SPORT - 07 novembre 2019, 12:08

Fabrizio Preziosa nuovo direttore tecnico del TeamVolley

Due graditi ritorni per il roster del Botalla Formaggi che ritrova Silvestrini e Rastello.

Il clima sereno non mancava nemmeno prima, ma la doppietta centrata dalle due squadre del TeamVolley nell’ultimo turno dei campionati regionali ha giovato sotto tutti gli aspetti. In serie C la bonprix riceverà sabato alle 20,30 a Lessona il Ser Santena.

«Questa partita può essere definita come quella dell’ambizione – dice coach Fabrizio Preziosa -. Abbiamo visto sul campo che possiamo giocarcela contro chiunque, ma anche fare brutte prestazioni, come con Cusio. Adesso dobbiamo capire di che pasta siamo fatti e da quale parte della classifica possiamo stare. Affrontiamo una buona squadra, tra le papabili ai play off e dobbiamo avere l’ambizione di giocarcela alla pari anche contro queste squadre. Con Savigliano ci siamo riusciti: ora dovremo provare a giocare come sabato scorso, un po’ sfacciate e puntare al successo. Troveremo una squadra attrezzata, ma a cui possiamo poter tenere testa».

L’allenatore vercellese è diventato il nuovo direttore tecnico del TeamVolley. «Avevo già fatto un lavoro di un certo tipo durante l’estate – conclude Preziosa -. Si voleva legare tutti i reparti, dall’Under 12 alla prima squadra. Alla fine però cambia poco, resta sempre una collaborazione a 360° tra tutto lo staff e soprattutto con Marco Busancano. Noi due lavoriamo in piena sinergia, allenando i vari gruppi molte volte insieme». E proprio il sestetto di Busancano ha raccolto sabato scorso i primi frutti dell’intenso lavoro a cui il giovane gruppo è sottoposto fin da fine agosto. Per integrare una rosa di atlete del 2003-04 (l’unica eccezione è Fantini, del 2002, mentre Gaia Fornasier è addirittura del 2005) la società ha inserito Lisa Silvestrini e Francesca Rastello, i cui impegni universitari non impediscono di continuare ad allenarsi e disputare il campionato di serie D con il Botalla Formaggi. «Il loro impegno è importante soprattutto per dare tranquillità al gruppo – conclude Preziosa -. Hanno portato un po’ di esperienza e di ‘sano’ agonismo che le squadre giovani non sempre hanno».

Redazione g. c.