COSTUME E SOCIETÀ - 13 luglio 2019, 07:00

"Noi per Davide" va avanti, raccolti oltre 11mila euro. Chioso: "Ce la faremo"

I soldi raccolti sono 11.500 euro, grazie a feste, concerti ed eventi sul territorio valsesserino. Bisogna arriva a 27/28mila euro, ma le manifestazioni in programma non sono ancora finite

Il progetto “Noi Per Davide” continua. Tutte le associazioni di volontariato della Valsessera da mesi stanno cercando di trovare soldi tramite feste, eventi e concerti, per comprare alla famiglia di Davide, ragazzi di Portula affetto da tetraparesi spatica, una macchina adatta per portarlo a scuola.

Dopo tante manifestazioni il traguardo è sempre più vicino. L’ammontare della somma raccolta per l’acquisto della vettura è, a oggi, di 11 mila e 500 euro. “Siamo a buon punto, ma abbiamo ancora da fare qualche sforzo - commenta Paolo Chioso, presidente dell’Auser Valsessera -. Dobbiamo arrivare a circa 27/28 mila euro, ma abbiamo ancora molti eventi in programma. Dai che ce la facciamo!”.

Tanti paesi della zona, pro loco e associazioni si stanno impegnando per organizzare eventi e per devolvere il ricavato al progetto. Anche fuori dalla Valsessera vogliono aiutare Davide. “Domenica scorsa ci siano trovati a Vaprio D’Agogna con alcune associazioni e pro loco di molte regioni italiane – spiega Chioso -  come Sardegna, Calabria, Molise, Umbria ecc. Per l’occasione i cuochi di ogni gruppo si sono sfidati in una gara culinaria, hanno vinto il primo premio i ragazzi dell’Umbria, di Campi di Norcia. Non si può spiegare la commozione e gratitudine sui nostri volti quando hanno deciso di donare alla nostra causa tutto il ricavato pari a 1600 euro. Abbiamo pianto e ci siamo abbracciati, è stato un gesto incredibile”.

Il prossimo appuntamento per aiutare Davide sarà questa domenica a Coggiola, con un concerto.  Ci saranno però altre feste e pranzi a favore di Davide da qui fino a settembre.

a.z.