"Alpino non vuol soltanto dire Esercito, Guerra e Armi, ma soprattutto uione, rispetto, solidarietà, altruismo, missioni umanitarie, soccorso, montagna e tanto lavoro dedicato al prossimo e alla società in cui viviamo. Portare un Cappello Alpino è importante, ma è soprattutto importante condividerne i valori, gli stessi ideali di fratellanza e di convivenza con il prossimo e con la natura che ci circonda".
Così recitava il volantino del concorso "Ripercorrendo il passato come vorresti il tuo futuro", a cui hanno partecipato i ragazzi della terza media di Pettinengo lo scorso 24 maggio, dopo la visita guidata al Museo Biellese degli Alpini presso la sede della Sezione di Biella, organizzata dal Gruppo Alpini di Pettinengo, in collaborazione con il Comune di Pettinengo e l'Istituto Comprensivo Valle Mosso-Pettinengo.
Dopo avere visitato il Museo, e con le nozioni storiche apprese durante il percorso di studi, ai ragazzi è stato chiesto di descrivere, con un tema o disegno, i pensieri e i progetti da proporre per un futuro milgiore, o comunque diverso da quello vissuto dai loro nonni durante i periodi bui del passato.
Gli Alpini di Pettinengo hanno premiato i lavori migliori con una piccola borsa di studio per il proseguio del percorso di accrescimento dei ragazzi, ed ha conferito un riconoscimento alla scuola per la disponibilità e la collaborazione dimostrata al Gruppo.