Ci sono anche sette comuni biellesi nei 78 scelti dal bando della Regione Piemonte che concede contributi per l'adeguamenti di parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità. I risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi: lo stanziamento ha messo a disposizione 625mila euro per finanziare i comuni piemontesi, fino a 5mila abitanti, che abbiano investito in parchi giochi accessibili.
I progetti biellesi approvati sono stati quelli di Benna (5.291,75 euro), Ronco (5.447,26 euro), Borriana (6.695,58 euro), Lessona (9.595,30 euro), Vallanzengo (9.999,60 euro) e Viverone (9.974,72 euro). In lista anche Strona, a cui è stato invece assegnato un contributo parziale di circa 2800 euro a causa della mancanza di risorse disponibili attualmente. Essendo un bando a sportello, i finanziamenti sono stati erogati in base all’ordine di arrivo dei progetti presentati in possesso dei requisiti richiesti. Ogni comune ha potuto richiedere un contributo pari al 50% dell’importo del progetto previsto: per quelli biellesi sono stati stanziati circa 49.800 euro.
"Due sono stati gli obiettivi di massima - spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Augusto Ferrari -, che in questi anni abbiamo cercato di perseguire in merito alle politiche sulla disabilità: da un lato dare garanzie e consolidare i servizi esistenti, dall'altro prevedere interventi di innovazione, dedicati a progetti e processi di inclusione delle persone con disabilità. L’adeguamento di parchi gioco per bambini con disabilità costituisce un altro elemento di innovazione: privilegiare i piccoli comuni - decisione politica - per scegliere le comunità più diffuse e che abbiano maggiore difficoltà a far fronte al reperimento delle risorse".