SPORT - 01 maggio 2019, 15:12

Biella 4 Racing a podio al Valsugana

Alberto Caligaris conquista la 2^ posizione di divisione

È stata una partecipazione più che positiva quella della Scuderia Biella 4 Racing al 9° Valsugana Historic, rally storico con abbinata prova di regolarità sport, corsosi nei dintorni di Borgo Valsugana nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile. In gara per il sodalizio biellese nella manifestazione riservata ai “regolaristi”, era presente Alberto Caligaris, che dettava le note sulla Porsche 911 di settima divisione pilotata da Gabriele Paini per i colori del Team Bassano.

“È stata una bella gara - afferma il vicepresidente nonché direttore sportivo B4R - dove io e Gabriele siamo riusciti ad esprimerci su buoni livelli dopo l’inevitabile affinamento costatoci qualche penalità di troppo nelle prime prove cronometrate. Da li in poi abbiam impostato un passo che ci ha permesso di recuperare un po’ di terreno e di scalare fino alla seconda piazza fra le vetture della nostra divisione”. Seconda piazza di divisione che ha coinciso anche con la trentesima posizione della classifica generale del 9° Valsugana Historic Classic per il duo targato Porsche. Una prestazione che ha un valore particolare per il portacolori Biella 4 Racing: “Proprio così, ho mantenuto una promessa fatta a mio padre, che nonostante tutto sarei venuto a correre qui e avrei conquistato una coppa da potergli dedicare, cosa che sono riuscito a fare a pochi giorni dalla sua scomparsa”.

Una gara che aveva un significato diverso anche per Gabriele Paini. “Esattamente - prosegue Alberto Caligaris - Gabriele era al rientro dopo diverso tempo trascorso lontano dalle competizioni per problemi fisici che lo hanno attanagliato in questo ultimo periodo e ci teneva a ripartire nel migliore dei modi, come siamo riusciti a fare”. Infine un ringraziamento particolare “da parte nostra al Team Guagliardo che ci ha risolto un problema alla bobina che ha deciso di abbandonarci dopo le verifiche tecniche, prestandocene una delle loro di riserva e consentendoci così di prendere parte alla gara che, altrimenti, per noi sarebbe finita ancora prima di iniziare”.

Redazione g. c.