/ Basso Biellese

Basso Biellese | 30 aprile 2019, 09:30

A Roppolo il "Percorso accessibile"

Sabato 4 maggio l'inaugurazione degli itinerari comunali lungo i quali sono presenti mappe tattili e audio guide

Foto Comune Roppolo

Foto Comune Roppolo

"Percorso accessibile" è una parte delle innumerevoli azioni che compongono il progetto, finanziato dal PSR 2014-2020, con cui la Regione Piemonte intende promuovere le infrastrutture turistico ricreative.

Il Comune di Roppolo presenta "Percorso accessibile" come primo passo dell’offerta turistica outdoor accessibile a tutti. "Con questo progetto abbiamo cominciato a migliorare l’accessibilità degli itinerari comunali ed a creare una rete che possa col tempo favorirne la fruizione da parte di tutti. - dice l'Assessore Comunale, e Vice-Presidente di Slowland Piemonte, Pancrazio Bertaccini - Sono state poste mappe tattili con descrizioni in Braille e sono disponibili audio guide che raccontano le peculiarità dell’area a partire dalla chiesa di San Vitale, passando per l’antico masso erratico del Roc della Regina e dal Castelliere di Monte Orsetto, per arrivare alle suggestioni del Castello, la sua storia millenaria e il mito del “murato vivo”. Il percorso è attrezzato anche con tavoli da pic-nic adatti alle sedie a rotelle, un’area olfattiva e elementi di esperienza tattile".

Sabato 4 maggio, con ritrovo alle 9 in piazza del Municipio di Roppolo, l'inaugurazione di "Percorso accessibile". Alle 9:30 partiranno le escursioni su tre possibili percorsi. La Passeggiata tradizionale verso San Vitale, lungo 1,7 km per tutti, con attenzione al primo tratto, impegnativo con la sedia a rotelle. La Passeggiata Sensoriale verso San Vitale, di 1,5 km non adatti alle sedie a rotelle, con il supporto della “Casa del Movimento Lento”. Il terzo itinerario è per chi preferisce non affrontare la salita, con trasferimento in auto propria a San Vitale, dove, dalle 10, sarà possibile proseguire su un percorso pianeggiante guidato e adatto alle sedie a rotelle fino alla Contea di Peverano (1 km). A Peverano si potranno provare le Joelette dell’Associazione “Ti Aiuto Io” di Candelo, per percorrere anche il terreno accidentato, e sarà distribuita la focaccia cotta nel forno rionale.

La seconda parte della giornata inizierà alle 12 con ritrovo al Polivalente di Roppolo di Via Marconi 4, dove ci sarà il il convegno su "Turismo, Territorio e Impegno Sociale del Comune di Roppolo", con gli interventi di Cooperativa C'era L'acca per come nasce un itinerario accessibile; Unione Ciechi su escursionismo per ipovedenti e non vedenti; Associazione Ti Aiuto Io in tema di accompagnamento delle persone con disabilità nella natura; Cooperativa Orso Blu sui Progetti di Pubblica Utilità. Al termine il rinfresco offerto dall'amministrazione.

In caso di pioggia l'evento sarà rimandato. Per informazioni si può contattare il numero 3409759074.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore