Sceilig Mhichíl, che significa "roccia di Michele", è una piccolissima isola irlandese caratterizzata dalla presenza sulla sua sommità, di uno straordinario quanto poco accessibile monastero di origine cristiana costruito nel 558. Sceilig Mhichíl è anche la prima delle sette abbazie che costituiscono la misteriosa linea Michelita, luogo esoterico e mistico, perfettamente allineata all’abbazia di San Michele della Val di Susa.
7 santuari lontanissimi tra loro, eppure perfettamente allineati…..
Il fascino della “roccia di Michele” ha ispirato la canzone della cantante Loreena McKennitt Skellig la quale parla delle ultime parole di un monaco proveniente proprio dal monastero di Skellig Michael e le parole del poeta irlandese Derek Mahon che possiamo leggere nella poesia "At the Butler Arms".
Nel 2014 l'isola di Skellig Michael venne usata come set cinematografico per le scene finali di Star Wars: Il risveglio della Forza. L'isola appare anche nel sequel del film Star Wars : Gli ultimi Jedi.
Nella saga di Wiedzmin, che ha dato origine alla serie di videogiochi di The Witcher, sono presenti le "Isole Skellige", uno sperduto arcipelago nei mari del nord, composto da isole con scogliere impervie e popolato da abitanti la cui cultura contiene molti riferimenti a quella celtica.
Il tracciato comincia in Irlanda, su un’isola deserta, dove l’Arcangelo Michele sarebbe apparso a San Patrizio per aiutarlo a liberare il suo Paese dal demonio. E’ qui che sorge il primo monastero: quello di Skellig Michael (“roccia di Michele”)
Una immaginaria linea retta in cui fin dall’antichità qualcuno ha voluto vedere una «barriera del bene» posta a difesa della cristianità. Suggestioni che si sovrappongono all’aura struggente di un luogo che dà le vertigini.
Scoppiò quindi una guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. (Apocalisse di San Giovanni 12, 7-8 – Sacra Bibbia, Nuovo Testamento)
a cura di ….. Maurizio Platone
Ulteriori approfondimenti nel mio blog: www.astrologiadiplatone.com
Seguimi su: https://www.facebook.com/astrologiadiplatone/