Il progetto, costruzione e gestione di un edificio che segue i principi della sostenibilità ambientale, limitando gli impatti negativi sull’ambiente, è definito bioedilizia o bioarchitettura.
La costruzione Bio implica dei principi fondamentali:
- Il costruttore deve avere un Team competente esperto in tecniche costruttive sostenibili.
- La conoscenza vincoli geografici, per poter progettare tenendo conto dell’orientamento, dell’illuminazione naturale, delle temperature del sito, dell’umidità e della vegetazione.
- I materiali devono essere scelti accuratamente, poiché svolgono un ruolo fondamentale nel rendimento energetico degli edifici. Il materiale e la tecnologia scelta hanno il compito di evitare i ponti termici ma devono anche tener conto dell’impatto ambientale.
- devono essere garantiti salute e comfort degli utenti (acustico, termico e visivo). L’ambiente deve proteggere da campi elettromagnetici e dall’umidità.
I MATERIALI
Le risorse in natura non sono inesauribili, perciò la progettazione della bioedilizia predilige eco-materiali, cioè i materiali che limitano sprechi durante la loro produzione e che non siano tossici per l’uomo.
Alcuni di questi materiali sono il legno, la paglia o i mattoni, ma anche alcune delle nuove tecnologie con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, come il legno cemento e la fibra di cellulosa.
Dal punto di vista economico le regole della bioedilizia non possono essere definite più economiche dei sistemi costruttivi tradizionali, ma il risparmio è evidente nella fase di gestione dell’edificio, con un costo basso per ottenere il comfort ottimale e una manutenzione con intervalli molto più lunghi. Infatti, anche nel settore delle ristrutturazioni a Torino negli ultimi anni, si è diffuso molto l’utilizzo dei bio-materiali.
Per maggiori informazioni clicca qui
Studio di Architettura “ProgettAzione Design”
Piazza Amedeo Peyron n. 13/D, 10143,
Torino, Piemonte
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10 – 19
Sabato: Solo su appuntamento
Domenica: Chiuso
Email: progettazionedesign3@gmail.com
Telefono: (+39) 01 119764913