SPORT - 25 febbraio 2019, 15:39

Basket femminile, la bonprix Bfb si aggiudica il derby

Foto di repertorio

Nel derby con Vercelli, giocato sabato sera ai Salesiani, arriva la quarta vittoria consecutiva che non vuol dire certezza matematica per i playoff, ma è un mattine pesante in chiave post season. La certezza matematica potrebbe già arrivare la prossima settimana, con sei giornate di anticipo, se la Bfb espugnera' Beinasco e le inseguitrici perderanno terreno. La vittoria di sabato, che allontana proprio Vercelli dalla zona playoff, non è stata assolutamente facile.

Partita combattuta punto a punto per tutti i quaranta minuti. Le ragazze di coach Bruno, incappate in una serata no sui tiri, sono apparse nervose fin da subito. Difficoltà in difesa e ferri che respingevano i tiri hanno portato il primo quarto a chiudersi sul +3 e a metà gara sul -1. Dopo l'intervallo lungo tornava la difesa attenta che tutti conosciamo. Palle recuperate e contropiedi portavano Biella di nuovo avanti, senza mai però staccare le avversarie.

Nell'ultimo quarto, nonostante la panchina corta per le assenze di Dovana e Sarrocco, le laniere tenevano il vantaggio e portavano a casa il referto rosa con il punteggio di 63 a 58. ''Sono state brave le ragazze'' commenta coach Bruno ''Bisogna saper gestire le partite anche nelle serate no. Vittoria importante in chiave playoff. Ora allenamenti e testa alla trasferta della prossima settimana''. Nel pomeriggio di sabato, bella ma sfortunata prova dell'under 16 che ospitava Nole, seconda forza del campionato. Dopo quaranta minuti giocati a ritmi altissimi, con coraggio e determinazione,  arrivava la sconfitta per 67 a 71 dopo aver mancato l'aggancio a 17 secondi dalla fine. Comunque una buona prova nonostante le numerose assenze per infortuni e influenze.

BONPRIX BFB  - PF VERCELLI: 63 - 58 (15-12/30-31/45-41)'

Bfb: Trucano 20, Gandini 17, Lambo 8, Tombolato 7, Ramella 6, Barbagallo 5, Tua, Senesi, Taffon, Pavan. All. Bruno Ass. Antona

BFB U16 - BASKET NOLE: 67  - 71 (16-22/30-33/46-49).

Bfb: Ricino 21, Zanforlini 11, Guzzon 15, Peron 8, Habti 5, Peretti 4, Lai 3, Simonetti, Arco. All. Bruno Ass. Antona

Comunicato stampa Bfb g. c.