Nella serata di lunedì 11 febbraio, è in programma una serata di aggiornamento con tutti gli allenatori di calcio biellesi. Si parlerà dell'atteggiamento agonistico dei bambini e dei fattori relazionali e comunicativi che lo condizionano: dai Piccoli Amici alla Squadra "Vincente".
A partire già dall'attività di avviamento al calcio con i bambini è possibile accorgersi e prendersi cura dei molteplici fattori di natura relazionale e comunicativa che possono facilitare o compromettere il percorso di crescita agonistica e calcistica nello specifico di bambini e adolescenti. I fenomeni psicopatologici del burn out e drop out costituiscono un'ulteriore evoluzione del rischio Allenatori, dirigenti e operatori sportivi a vario titolo possono decidere di indirizzare i loro sforzi in funzione della crescita psicofisica e agonistica dei giovani, creando condizioni per future squadre vincenti.
La serata è pensata con l'intenzione di coinvolgere i partecipanti in un confronto di competenze ed esperienze che possa confermare l'enorme valore che ha il lavoro di costruzione paziente e appassionata di percorsi formativi da parte di tecnici e dirigenti nei settori giovanili. I relatori della serata sono: Mario Silvetti, psicologo dello sport, psicoterapeuta gestalt, trainer della Scuola Gestalt Coaching di Torino, docente della Scuola Regionale Sport Coni Piemonte e docente federale FIGC-SGS; Luca Contiero, allenatore di base. La sua filosofia di insegnamento e formazione nel calcio giovanile: guardare al giocatore e all'uomo, per un'evoluzione qualitativa del calcio sia tecnica sia umana.
Inoltre, nel corso di serata, saranno consegnati i premi panchina della stagione 2017-18 a: Davide Ariezzo, Simone Uccheddu, Gianbattista Amorosi, Enrico Rossi, Alberto Ghiron, Massimo Marangoni, Mauro Alberto, Paolo Cariola e Marco Fasana. L'evento avrà inizio alle 21 all'istituto tecnico industriale di via Rosselli 2, a Biella.