SPORT - 19 gennaio 2019, 12:29

Basket femminile: Tutte vincenti le squadre della BFB

Foto di repertorio

Una settimana perfetta per le squadre del Basket Femminile Biellese. In attesa dell'evento "The Pink Basket Show" di domenica 20 gennaio, tutte le formazioni laniere sono scese in campo nei giorni precedenti. Un altro en plein di vittorie per le ragazze.

Ha iniziato martedì l'Under 18 a Chieri nella prima gara di Coppa Piemonte. Le ragazze biellesi hanno cominciato la competizione così come l'avevamo terminata. Sullo stesso parquet, otto mesi prima, le stesse giovani, allora in Under 16, avevano battuto la compagine di casa nella finale di Coppa Piemonte, alzando al cielo l'importante trofeo. Se all'epoca era stata una partita emozionante giocata punto su punto, martedì scorso Biella ha superato con prepotenza la formazione torinese. Dopo un primo quarto giocato in superiorità (21 a 12 il parziale), Biella si spegneva nella seconda frazione e dilapidava il vantaggio andando al riposo lungo a -1. L'equilibrio regnava nel terzo quarto, mentre nell'ultima frazione le ragazze di coach Bruno prendevano il largo permettendo solo nel finale alle avversarie di ridurre il gap. Ottimo inizio di una competizione con cui Biella dimostra di avere feeling. Decisiva la prova di forza della vercellese Marta Sarrocco.

Giovedì sera l'Under 16 invece ospitava le pari età di Ivrea. Lo scorso anno, in Under 14, le eporediesi avevano dimostrato di essere superiori. Ma l'innegabile crescita continua delle ragazze di casa ha ribaltato gli equilibri. Partita che ha visto la Bfb sempre in vantaggio, dominata per quasi tutto il tempo, tranne che per un black out nel terzo periodo dove la difesa è andata in difficoltà, subito però rimediato nell'ultima frazione. Da rimarcare le prove dell'emergente Zanforlini e della solita Ricino (28 punti la prima, 26 la seconda).

Venerdì sera infine è stata la prima squadra a far visita a Ivrea. Partite con le polveri bagnate, a metà gara il risultato vedeva Biella avanti 22 a 16. Un risultato che parlava da solo. Ma all'uscita dagli spogliatoi finalmente si sono riviste le ragazze Bfb col ritmo e la determinazione al quale ci hanno abituato in questa stagione: la difesa saliva di colpi, arrivano rimbalzi e palloni recuperati che generavano punti facili in contropiede. Un parziale di 16 a 2 in poco più di 8 minuti che di fatto segnava la partita portando Biella avanti 38 a 21 a fine terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti Biella arrivava fino al +20, per poi controllare fino al termine. Sugli scudi questa volta era Ramella, top scorer con 17 punti.

"Grande soddisfazione e grande entusiasmo all'interno della società" commenta il vicepresidente Giorgio Bertucci "Stanno arrivando risultati da tutte le direzioni. Le ragazze portano a casa referti rosa in gran quantità. Gli allenamenti sono duri e coach Bruno è un severo istruttore, ma gli sforzi vengono ripagati sul campo. Brave veramente le nostre ragazze! E bravo l'intero staff della Bfb. L'organizzazione del Pink Basket Show di domenica ha coinvolto uno staff di una quindicina di persone che hanno lavorato all'unisono in tutti i campi. Il ritorno mediatico anche su quotidiani e radio nazionali ci onora. Stiamo lavorando per far avvicinare il maggior numero di ragazze a questo sport sano e divertente. Nonostante quello che si dice, Biella è una città viva che vuole aiutare i giovani. Abbiamo ricevuto grande supporto per questa iniziativa e non dobbiamo lasciare cadere nel vuoto quanto di buono fatto".

Appuntamento domenica 20 gennaio, alle ore 10.00 ai Salesiani per il Primo Trofeo "Pink Basket Città di Biella" under 13 e alle 18.00 all'Hype Forum per il match si Serie A1 Iren Fixi Torino - Umana Reyer Venezia (ingresso libero).

Tabellini

Partita u18

Basket Chieri - BFB 53 a 58

12 - 21; 17 - 7; 12 - 13; 12 - 17

BFB: Sarrocco 15, Dovana 12, Zanforlini 11, Ricino 10, Guzzon 8, Occoferri 2, Furno, Viola, Gracis, Serra, Pavan. All. Bruno

 

 

Partita u16

BFB - IVREA 80 a 64

22 - 15; 17 - 13; 19 - 20; 22 - 16

BFB: Zanforlini 28, Ricino 26, Guzzon 9, Peron 4, Lai 3, Habti 4, Raco 2, Peretti 2, Arco 2, Sicolo, Simonetti. All. Bruno

 

 

Partita serie c

LETTERA 22 IVREA - BFB 34 a 50

8 - 10; 8 - 12; 5 - 16; 13 - 12

BFB: Ramella 17, Gandini 12, Trucano 4, Sarrocco 4, Tombolato 5, Barbagallo 4, Dovana 2, Senesi 2, Tua, Lambo. All. Bruno

g.b.