Ventisei multe su 500 veicoli transitati. È il risultato di una mattinata di controlli sulla via Provinciale a Ronco: lo scorso giovedì, la Polizia Locale ha installato nuovamente il velo ok in via Provinciale, per poi toglierlo una volta finita l'operazione.
"In attesa della telecamera che installeremo nell'area - spiega il sindaco Carla Moglia - abbiamo deciso di piazzare il velox solo durante i controlli, per evitare che venga di nuovo danneggiato com'è successo a settembre. Noi non ci fermiamo: le continue multe sono la dimostrazione che la situazione va monitorata. Dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i cittadini: per questo nel corso dell'anno i controlli sono stati effettuati in diverse vie del paese".
"Alcuni veicoli superavano i 90 all'ora - aggiunge il commissario Gianni Boscolo -. I nostri controlli hanno un criterio e si basano su una programmazione che facciamo annualmente".
La Polizia Locale di Ronco ha sede a Pollone e serve, oltre al paese della Valle Cervo, anche Donato e Mongrando. "Solo a Ronco - prosegue il commissario -, dove stiamo tre ore a settimana, nel 2018 abbiamo elevato un centinaio di multe tra eccessi di velocità, semafori rossi e soste in zona vietata".
E qui, forse, alcuni potrebbero dire che "Si fa per fare cassa", ma una cosa è certa: il codice della strada rimane sempre il pilastro fondamentale da seguire per evitare, almeno in parte, incidenti e danni che a volte diventano irreversibili.