Quali strategie per continuare a crescere: è questo l’interrogativo che l’associazione Alumni del Biella Master ha posto al centro del secondo evento organizzato a Palazzo Boglietti dopo il primo dello scorso giugno.
A rispondere, sabato 17 novembre, sono stati Elio Morello, product manager del Lanificio Loro Piana, e Daniele Giannini, direttore creativo di Canali, protagonisti di una conferenza a due voci sul tema "La strada per la crescita:l'importanza della strategia creativa nel tessile vs brand".
Un incontro interessante su un tema di grandissima attualità che ha richiamato numerosi masterini di ieri, di oggi e candidati masterini, e che ha visto i due relatori illustrare i diversi modi di approcciarsi a una collezione e le modalità di creazione di un marchio. Un’occasione importante, per i presenti, per ascoltare da due protagonisti di primo piano come due aziende del tessile/abbigliamento di alta gamma affrontino la creazione delle nuove collezioni.
Dalla curiosità all’attenzione ad assorbire nuovi stimoli, dal senso del dubbio a un pizzico di follia, Elio Morello e Daniele Giannini hanno analizzato tutto ciò che serve per stare al passo con i tempi e per proporre le nuove collezioni e il marchio con rinnovato appeal anche attraverso l’uso di canali non convenzionali ed innovativi. “Trasformarsi, ma non snaturarsi” è secondo entrambi la strada vincente e lo hanno ribadito anche attraverso lerisposte alle tante domande arrivate dal pubblico.
L’evento è stato organizzato grazie all’impegno di Giovanni Schiapparelli e di tre ex masterine, Maddalena Cozzi, Roberta Accardi e Elena Comunian, ed è stato aperto dall’incontro “di rito“ in cui i candidati masterini si confrontano con gli ex masterini per scambiarsi consigli ed esperienze, e per analizzare insieme il percorso vissuto durante i 13 mesi del master e nel mondo del lavoro.
La presidente dell’associazione Marinella Uberti ha dato il via all’incontro, che è stato chiuso dal presidente della Fondazione Biella Master, Luciano Barbera.
Un ringraziamento speciale agli Sponsor delle due edizioni di quest’anno chehanno dato fiducia all’Associazione Alumni Biella Master, accompagnandolain questo percorso: Federmanager, Banca Simetica, Sinthema, Errebi eMedia; La Stampa, Eco di Biella, News Biella e Textures.