/ Valli Mosso e Sessera

Valli Mosso e Sessera | 18 ottobre 2018, 07:00

Turismo a km zero, quattro idee per il weekend nell’Oasi Zegna

Turismo a km zero, quattro idee per il weekend nell’Oasi Zegna

Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Passeggiate alla Brughiera per ammirare il foliage

Tutti i weekend di ottobre le guide naturalistiche di Equipe Arc en Ciel portano alla scoperta dell’Oasi Zegna per ammirare i colori del foliage. Sabato 20 e domenica 21 ottobre sono proposte passeggiate guidate nei boschi che circondano il Santuario Madonna della Brughiera a 2 km da Trivero. Itinerari facili (circa 2 ore) adatti a tutta la famiglia e agli amici a quattro zampe.

Orari: sabato 20 ottobre partenza ore 10; domenica 21 ottobre partenze ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14. Per gli amici a quattro zampe è in programma una passeggiata riservata (consigliata ma non obbligatoria) tutti i sabati alle 14. Costo: 10 euro (adulto)

E' richiesta la prenotazione: tel.015.0990725 - 349.4512088 maffeo.geologo@gmail.com    

Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Festa di Castagnea e le sue castagne

Torna a Portula la tradizionale "Festa di Castagnea e le sue castagne". Sabato 20 ottobre ci si ritrova per una cena a tema (su prenotazione) all’Agriturismo Oro di Berta per degustare ricette tradizionali come la zuppa di castagne e funghi, le caldarroste con lardo e la torta realizzata con purea di marroni. Si potrà girare nel caratteristico borgo di Castagnea tra gli stand del mercatino enogastronomico dove far scorta di grulle, le tipiche castagne secche della zona, prodotte ancora oggi con un metodo secolare e ingrediente di minestre e ricette d'antan. E poi i salumi, come la Salampatata, a base di carne di maiale e patate bollite, la o Paletta (la spalla di maiale stagionata), i dolci tipici, fra cui canestrelli e miasce, a base di farina di mais, e le specialità prodotte dagli agriturismi dell’Oasi, dai formaggi di capra di Ca'nel Bosco all’olio di noci e le marmellate dell’Oro di Berta. Divertimento assicurato anche per i più piccoli, tra passeggiate guidate nei boschi (domenica alle 10.45), letture di favole e leggende sull'albero di castagno, e poi il gran finale della festa, domenica pomeriggio, con il falò acceso in piazza per la tradizionale castagnata e la torchiatura delle mele autoctone, utilizzate per le buonissime “caldarroste ubriache”, innaffiate con il sidro.  

Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel.015.756501

Domenica 21 ottobre

Workshop per ragazzi e “Uomini all’Italiana 1968” a Casa Zegna

A Trivero a Casa Zegna alle 10.00 “Variazione di colore” workshop per ragazzi dai 18 ai 25 anni che saranno coinvolti in attività ed esperienze diverse. Da una visita speciale a Casa Zegna a una passeggiata nel Bosco del Sorriso, si scoprirà come l’ambiente possa aiutarci a capire cosa ci piace fare. Workshop a cura del consorzio IL FILO DA TESSERE. Costo: 3 euro. Prenotazioni (posti limitati): Casa Zegna, tel. 015 7591463, archivio.fondazione@zegna.com.

Il pomeriggio Casa Zegna resta aperta (dalle 14.30 alle 18.00) con la mostra UOMINI ALL’ITALIANA 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria dedicata all’eccellenza della confezione Zegna. In mostra fotografie, materiale d’epoca, capi di abbigliamento vintage provenienti dagli archivi storici dell’azienda.

La mostra è aperta fino al 28 ottobre 2018, tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30. Info: Casa Zegna, tel. 015.7591463, archivio.fondazione@zegna.com.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Corso di meditazione con il professor Gioacchino Pagliaro

Sviluppare la consapevolezza. Scoprire un nuovo modo di relazionarci con noi stessi e con la vita. Ridurre stress e ansia. Alcune delle tante motivazioni per cui ci si avvicina alla meditazione, una pratica sempre più diffusa, di cui oggi si legge e si parla moltissimo. Ma da dove iniziare? E con quale tecnica? Quali sono i reali benefici? E per chi è indicata? A queste e tante altre domande risponderà il professor Gioacchino Pagliaro (psicologo e psicoterapeuta, tra i primi a portare la meditazione in ospedale e a studiarne gli effetti in medicina) durante il suo workshop all’Oasi Zegna, il 20 e 21 ottobre. 

Il corso di due giorni si svolgerà all’interno della Sala Rododendro dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte ed è organizzato da Oasi Zegna e Fondo Edo Tempia.

Info e iscrizioni: Fondo Edo Tempia, tel.015.351830 info@fondazioneedotempia.org

Per usufruire della speciale proposta di soggiorno durante il seminario: Albergo Ristorante Bucaneve tel. 015.744184 bucaneve@oasizegna.com

c.s. Oasi Zegna - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore