L’ultimo triangolare di Coppa Piemonte ha visto la bonprix TeamVolley cedere entrambi i match per 2-1. Prima contro le padrone di casa del Team Volley Novara (25-22, 12-25, 25-11) e poi con Rosaltiora (20-25, 25-23, 25-21). Nel match d’apertura coach Fabrizio Preziosa schiera Daffara in palleggio con opposta Bazzani, di banda Silvestrini e Abbiate, al centro Zacchi e Nazzi con l’alternanza dei liberi Cimma e Rastello.
Nel corso della partita spazio a Peracino. La prima frazione è equilibrata fino al 16-15 per le novaresi, che a quel punto prendono un piccolo, ma decisivo gap (21-17) che difendono fino alla conclusione del set. Nel secondo Abbiate (top scorer del match con 11 punti) e compagne cercano di riprendersi e dal 6-8 passano al 16-10, con un parziale di 10-2 a favore delle ragazze biellesi, che pareggiano dopo 25 minuti. Il set decisivo è tutto per le padrone di casa, che partono meglio (8-4, 16-10) e finiscono in scioltezza. Nella seconda partita contro Rosaltiora la bonprix schiera Campana in palleggio con diagonale Bazzani, Silvestrini e Marra schiacciatrici, al centro Zacchi e Nazzi con l'alternanza dei liberi Cimma e Rastello. Spazio alla panchina nel corso dell'incontro (restano out Salono e Vodopi). Le ragazze del TeamVolley partono al meglio: 8-4, 16-13 e 21-16 e con una buona pallavolo chiudono il set. Verbania però reagisce restituendo in pratica gli stessi parziali fino al 21-15. Il finale è più acceso, ma Rosaltiora riesce comunque a pareggiare. Il terzo set è equilibrato e chiuso dopo 28' da Rosaltiora.
Nelle fila del TeamVolley si è rivista Bianca Salono, che studiando nella vicina Vercelli completerà il terzetto di centrali affiancandosi a Zacchi (capitano della squadra) e Nazzi. Purtroppo la prima brutta notizia di questa stagione in casa Teamvolley è il grave infortunio di Sara Fant che avrebbe dovuto essere il cambio specializzato per battuta e giro di seconda linea. La rottura del crociato e la prossima operazione terranno Sara lontano dal campo da gioco per diversi mesi. Da tutta la grande famiglia TeamVolley un grande ‘in bocca al lupo’.
«Chiudiamo la Coppa centrando la qualificazione – commenta coach Fabrizio Preziosa -. Non saremo teste di serie e giocheremo in trasferta la seconda fase. Le indicazioni tratte nelle due ultime partite sono positive: abbiamo giocato forse meglio di Novara, che mi è sembrata ancora un pizzico indietro nella preparazione, ma ha molta qualità. Pur sbagliando molto, avremmo anche potuto portarci a casa il set d’apertura. Con Verbania ho fatto alcuni cambi ed è uscita una partita molto simile. Il lato da migliorare è la cattiveria per chiudere alcune azioni con maggiore scaltrezza. Il primo test con squadre di valore resta positivo, sapendo che dobbiamo dare più continuità nella prestazione».
La prossima settimana scatterà il campionato e le biancoblù anticiperanno la prima giornata ospitando mercoledì 10 alle 20 nella palestra di Lessona l’Igor Volley.
TEAM VOLLEY NOVARA - BONPRIX TEAMVOLLEY 2-1
Parziali: 25-22, 12-25, 25-11
Tabellino: Silvestrini 5, Peracino 5, Campana n.e., Daffara 2, Abbiate 11, Rastello L1, Zacchi 7, Vodopi n.e, Salono n.e., Nazzi 6, Marra n.e., Cimma L2, Bazzani 3. All. Preziosa
VEGA ROSALTIORA - BONPRIX TEAMVOLLEY 2-1
Parziali: 20-25, 25-23, 25-21
Tabellino: Silvestrini 9, Peracino 2, Campana 1, Daffara 0, Abbiate 2, Rastello L1, Zacchi 11, Vodopi n.e., Salono n.e., Nazzi 4, Marra 7, Cimma L2, Bazzani 6. All. Preziosa