La giornata di sabato 15 settembre vede concretizzarsi un progetto avviato tre anni or sono: la realizzazione della nuova struttura per anziani Ines e Piera Capellaro, nel Comune di Mongrando-Curanuova. La residenza oggi inaugurata, si è costruita grazie al lascito che Ines, signora residente nel Comune, ha donato alla Parrocchia finalizzato alla realizzazione di una “Casa” confortevole per gli anziani non più in grado di rimanere al proprio domicilio.
Oggi, nella cornice del paese di Mongrando, la popolazione si è riunita davanti alla struttura per il simbolico “taglio del nastro”. A salutare i presenti, sono i Rappresentanti Istituzionali che hanno seguito l’avanzamento dei lavori fin dalla “posa della prima pietra” il 21 settembre 2015. Il parroco, don Stefano Vaudano, ha aperto la cerimonia porgendo il benvenuto a tutti i numerosissimi presenti. Ha ringraziato, in particolare, coloro che lo hanno sostenuto durante il percorso di realizzazione della struttura, i membri del Consiglio Economico della Parrocchia e lo stesso Monsignor Gabriele Mana, che lo ha accompagnato fin dall’inizio con il suo tranquillo sostegno. “Quindi i Mongrandesi, hanno seguito con lui le tappe della nuova costruzione, fino a vedere oggi l’opera compiuta; tra tutti un grazie particolare a Ines Capellaro, senza la quale la giornata di oggi, con ciò che significa, non sarebbe stata possibile. Da ora - conclude don Stefano - si apre “ il futuro” con la collaborazione dell’Opera Pia Cerino Zegna alla quale è affidata totalmente la gestione della residenza. Una collaborazione, per altro, già iniziata come si potrà constatare visitando i locali dello stabile con la guida dello staff operativo del Cerino Zegna”.
Il sindaco Antonio Filoni ha ringraziato le autorità civili e militari presenti rivolgendosi riconoscente alle maestranze mongrandesi che, con la loro eccellenza, ciascuna nel proprio ambito professionale, hanno costruito l’edificio. Dichiara aperta una pagina importante per il Comune di Mongrando, che si arricchisce di questo qualificato riferimento per gli anziani; saluta metaforicamente l’Opera Pia Cerino Zegna, Ente gestore della residenza Ines e Piera Capellaro, “aprendole le porte” del Comune. Il Direttore Generale dell’ASL di Biella, Gianni Bonelli, che ha avuto modo di visitare la Struttura, non manca di complimentarsi con chi ha progettato e lavorato per realizzarla. “La Sanità biellese - afferma - si arricchisce di un punto di riferimento altamente qualificato, un’ulteriore offerta sul nostro territorio per affrontare una problematica, quella dell’assistenza a persone anziane gravemente compromesse, in crescita. L’Azienda Sanitaria cercherà di fare il possibile affinché possa essere operativo al più presto, nell’ottica di un più ampio impegno, anche economico per le problematiche dell’anzianità”.
Ad accompagnarlo, in rappresentanza dell’Azienda Sanitaria, il dr. Giovanni Geda Direttore sanitario del Distretto 1 ASL Bi, il dr. Vito Marinoni Direttore del dipartimento di Geriatria Post Acuzie, il dr. Michelangelo Valenti Direttore del servizio igiene degli ambienti e della Nutrizione. La nuova Presidente dell’Opera Pia Cerino Zegna, Fiorella Rossi che da a tutti il benvenuto da parte dell’Ente chiamato a gestire questa Struttura. Una Struttura in cui il Cerino Zegna porterà la sua specializzazione e l’esperienza maturata, soprattutto nel campo dell’assistenza a persone anziane con patologie neuro-degenerative, in particolare demenza di Alzheimer. Il suo ringraziamento è per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, dai costruttori edili che hanno coniugato l’eleganza dello stabile alla funzionalità, a coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’evento di oggi e, soprattutto, con un lavoro sinergico, ci permetteranno di gestire al meglio la nuova sede. Il Presidente dell’Associazione AIMA di Biella, Franco Ferlisi,fa emergere le problematiche, i bisogni e le nuove strategie per fronteggiare la malattia di Alzheimer. Sempre sensibile a quanto può migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologia di demenza e di Alzheimer, Ferlisi menziona la lunga collaborazione con l’Opera Pia Cerino Zegna e l’Associazione AIMA, finalizzata ad accrescere le risposte alle famiglie che vivono le problematiche di questa difficile malattia. Il Geometra Romano Sasso e l’Architetto Gabriella Sasso, che hanno ringraziato, commossi per la fiducia ed il sostegno a loro accordati, sia don Vaudano che il sindaco ed i cittadini tutti.
Una breve presentazione della composizione dell’edificio, con una RSA di 10 posti letto, un nucleo NAT di 20 posti letto, compartimentato in tre sottonuclei, ed il centro diurno che può accogliere 20 utenti, conclude l’intervento per permettere l’ingresso e la visione dei locali. Prima di aprire, nel vero senso della parola, la visita guidata alla Struttura la Signora Lea Pistono ultracentenaria mongrandese, tra gli applausi, taglia il nastro rosso. Il pubblico partecipante si disperde, dunque, tra i locali della Casa, già completamente arredati e, per l’occasione, illustrati, nella loro specifica funzionalità, dalla responsabile Sonia Osella e dall’équipe multiprofessionale del Cerino Zegna; per poi raccogliersi nuovamente nella Chiesa, interna alla struttura, dove S. E. Monsignor Gabriele Mana, Amministratore Apostolico della Diocesi di Biella, porta una preghiera di benedizione. Infine la mattinata si conclude con un aperitivo offerto dalla ditta Sodexo nella terrazza interna all’edificio.
Tra le Istituzioni territoriali presenti, a rimarcare l’importanza della collaborazione tra gli Enti operanti nel settore dell’assistenza socio-sanitaria agli anziani, ed in particolare agli anziani non autosufficienti, vi erano i rappresentanti di: Asl di Biella,Comuni di Mongrando, Occhieppo Inferiore, Consorzio IRIS (Presidente Paolo Gallana), Consorzio CISSABO (Presidente Stefano Ceffa), Istituzioni di Stato (il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Biella e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mongrando),Fondazione Cassa Risparmio di Biella (Presidente Franco Ferraris e Segretario Generale Mario Ciabattini), Associazioni Alpini di Biella, Mongrando, Occhieppo Inferiore e Lions Club Bugella Civitas.