La prima novità è il nome: Biella Tennis Academy. Poi il circolo di via Liguria si rifarà il look, dai campi (tre saranno risistemati completamente) ad una nuova palestra passando per il settore della ristorazione e degli eventi. La società diretta da Cosimo Napolitano e Gianfranco Damilano, che si sono aggiudicati il bando indetto dal Comune, aprirà con una novità "pesante", cioè la collaborazione con il Piatti Tennis Center di Bordighera. Un gemellaggio che consentirà ai più giovani di allenarsi con maestri qualificati partecipando ad iniziative di alto profilo. In conferenza stampa oggi, 7 settembre, i nuovi gestori hanno raccontato il loro arrivo fatto di tanto entusiasmo ma anche di polemiche dopo il passaggio di consegne con la vecchia dirigenza dell'Asd Tennis Biella che porterà la propria attività sui campi dell'Alba Marina di Valdengo.
"Questo circolo ha qualcosa in più e io non posso fare altro che imparare - ha spiegato Napolitano - staremo qui nove anni ma l'obiettivo è di proseguire grazie alla collaborazione di tante persone e amanti del tennis. Inoltre la sinergia con il circolo I Faggi (di cui è il padrone di casa, ndr) alimenterà ulteriore qualità tennistica sul territorio. Volevamo evitare di andare a bando ma, in pratica, gli altri hanno rifiutato di giocare, avremmo lavorato volentieri con loro ma non hanno voluto dialogare. Nonostante questo ho massimo rispetto per il lavoro che è stato fatto in questi anni".
L'ORGANIGRAMMA - Cosimo Napolitano sarà il direttore generale, Gianfranco Damilano guiderà il circolo di via Liguria mentre Cristina Tescari sarà il direttore del circolo I Faggi di via Ramella Germanin. Numerosi gli istruttori di prima fascia mentre a Luca Tonetti il compito di gestire la parte legata al Padel, disciplina che sta attirando sportivi e curiosi. A questo proposito è in progetto di costruire due campi indoor entro fine ottobre.
"Un soggetto nuovo per un'epoca nuova - ha proseguito Napolitano - il gestore farà parte di un comitato eventi con cui prevediamo di organizzare 70-80 appuntamenti. A cominciare dall'Atp Challenger maschile e dall'Itf femminile con montepremi elevato a 60mila dollari".
Per Gianfranco Damilano "i tempi si stanno allungando, speriamo di cominciare presto. La firma con il Comune avverrà all'inizio della prossima settimana e poi gli operai inizieranno i lavori su tre campi. La struttura, nel frattempo, sarà totalmente gratuita fino al 23 settembre".