Sabato scorso, 25 agosto, il gruppo Biella Antifa ha radunato oltre 100 persone all'assemblea cittadina antifascista che si è svolta al circolo Arci di Strada della Fornace. Numerosi gli esponenti politici presenti tra cui il segretario provinciale del Pd, Giovanni Boerio, e rappresentanti di altri partiti di centro sinistra. Si è discusso della possibile apertura di una sede di Casapound in città, a poche centinaia di metri dalla sede dell'Anpi, smentita dal responsabile regionale del movimento di estrema destra. "Sappiamo, perché l’abbiamo visto, che la sede di via De Marchi era già arredata e pronta per essere inaugurata - hanno spiegato alcuni presenti - Per questo invitiamo tutti/e a non abbassare l’attenzione e a continuare a monitorare la situazione".
Il prossimo appuntamento sarà sabato 1 settembre nei locali del Circolo Arci Hydro di via Serralunga 31 alle 17. Sarà istituito il primo tavolo di lavoro del coordinamento antifascista biellese e per iniziare a lavorare alle prossime mobilitazioni.
"A chi ci dipinge come degli esaltati, slegati dalla realtà - sostengono dall'assemblea - rispondiamo che sarebbe bastato affacciarsi in via De Marchi 7/C per vedere quello che abbiamo visto noi, la sede di Casapound già pronta con tanto di bandiera con tartaruga frecciata".