Benessere e Salute - 09 giugno 2018, 16:47

"Mangia, corri, impara!", un grande lavoro per 700 bambini biellesi

Si è tenuta martedì scorso la festa conclusiva con “merenda party” del concorso “Mangia, corri, Impara!” che LILT Biella promuove nelle scuole dell’infanzia e primarie per stimolare i bambini ad avere una vita più sana, all’insegna della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Sono state 19 le scuole che hanno aderito al progetto per un totale di 43 classi e ben 702 bambini. Le insegnanti hanno lavorato tutto l’anno per favorire nei bambini non solo la conoscenza, ma soprattutto l’attenzione e la messa in pratica (a scuola come a casa) sia di comportamenti alimentari sani, sia del movimento e dell’attività fisica in tante occasioni, divertendosi.

“Il progetto “Mangia, corri, impara” è giunto alla sua terza edizione – afferma Antonella Fornaro, Responsabile dell’Educazione alla salute nella scuola di LILT Biella. Ormai da anni, nel proporre questi progetti, facciamo in modo che siano gli insegnanti a seguire i bambini durante l’intero anno scolastico. Questo significa che LILT Biella si pone quale promotore e agente formatore. Quest’anno la formazione è stata effettuata da numerosi professionisti: la dietista Clotilde Tucci, la pediatra Elena Chiorboli, il personal trainer Francesco Scotti, l’oncologo Giuseppe Franco Girelli e il chinesiologo Guliano Scrivano. Quest’anno, inoltre, abbiamo anche organizzato 4 seminari ai quali abbiamo invitato i genitori dei bambini perché sono loro i primi artefici e responsabili dei corretti stili di vita dei figli”.

La conclusione del progetto prevedeva un concorso a premi per gruppo classe. La scuola primaria di Portula si è aggiudicata il primo premio, consistente in un buono del valore di 150,00 euro da spendere in articoli di cancelleria; la scuola primaria di Pratrivero si è aggiudicata il secondo premio: un buono del valore di 100 euro da spendere in articoli di cancelleria. “Non è mai semplice scegliere chi vince questi concorsi, perché in tutti gli elaborati si nota quanto gli insegnanti ed i bambini abbiano lavorato con passione e tanto impegno. Per questo, riteniamo di ringraziare tutti coloro che hanno scelto di partecipare al nostro progetto con così grande entusiasmo”.

Molti i bambini ed i genitori che hanno partecipato al “merenda party”, reso possibile anche grazie alla frutta donata da Nordiconad. Il progetto “Mangia, corri, impara!” segue le indicazioni del’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Inran e rientra nei programmi di promozione della salute che LILT Biella propone tra le attività interne alla Rete Per la Prevenzione di cui l’Associazione fa parte. 

c.s. Lilt - bb