SPORT - 06 maggio 2018, 12:46

Buone prestazioni del Tennistavolo Biella ai Campionati Nazionali Giovanili

Si sono conclusi a Terni i Campionati Nazionali Giovanili di tennistavolo. Tra gli oltre 550 partecipanti, figura anche una folta rappresentativa della associazione sportiva Tennistavolo Biella, presente con dieci piccoli atleti. I primi tre giorni, dal 26 al 28 aprile, si sono disputate le gare delle categorie Allievi e Juniores sia maschili che femminili, gli ultimi tre quelle dei Giovanissimi e Ragazzi.

Nella categoria Junior hanno gareggiato Vincenzo Carmona, David Dabbicco e Tommy Ferraris, impegnati sia nella gara di singolo, che in quella di doppio e nella prova a squadre. In doppio, Tommy e David perdono al primo turno, per 3 a 1, contro i più quotati Iannis e Raccanello, sconfitto nell’incontro d’esordio anche Vincenzo che ha giocato con Bonfioli, portacolori del Romagnano. Nel singolo Tommy, inserito in un girone di ferro, nulla può. In tre set viene battuto da Rossi, Bemi e Casini. David, perde da Vigini (3 a 0) e D’Alessandris (3 a 1), ma batte in cinque set, sia il toscano Manetti che il più quotato Magarelli, pugliese di Molfetta. Vincenzo conferma la seconda posizione del girone con la scontata sconfitta contro Calisto (Verzuolo) e le agevoli vittorie su Raviolo, Alex Moser e Brugugnoli. Poi, nel tabellone ad eliminazione diretta incontra subito Oyebode contro cui nulla può. Ed infine la gara a squadre. La nostra formazione incontra, al primo turno quella del CUS Torino. Tra le fila dei cussini vi è sì il fuori categoria Cordua, ma un piccolo spiraglio per noi potrebbe ancora aprirsi. Occorre giocarsela al meglio contro Fragolino ed Allegranza (Pietro). Purtroppo così non è, dopo la scontata vittoria di Cordua su Tommy, le nostre speranze si infrangono subito con la brutta sconfitta in quattro set subita da Vincio. Il bel risultato del nostro, che in campionato aveva rifilato un secco tre a zero a Fragolino, è solamente più un piacevole ricordo. David fa il suo dovere superando Allegranza, poi però tutto segue l’iter normale e l’incontro, con la sconfitta di Vincenzo per mano di Cordua, termina con la vittoria dei cussini per 3 a 1.

Nella categoria Allievi ci sono Simone Cagna, Luca Formagnana e Pietro Furno. In doppio luca gioca con il verzuolese Bonetto, i due si fermano subito contro i forti laziali Caldarola e Felici, mentre più strada viene percorsa dalla coppia Simone e Jacopo Sulis, quest’ultimo ormai da qualche anno tesserato per il Torino. I due hanno nuovamente formato la mitica coppia che per ben due volte, ai Campionati Italiani, ha calcato il gradino più alto del podio. Nell’anno sportivo 2013/14 vincono infatti nella categoria Giovanissimi e nell’anno 2015/16 replicano il successo nella categoria superiore (Ragazzi). Ed ancora una volta i due si esibiscono al meglio. Superato il primo turno per l’assenza dei calabresi Longo e Gerace, passano al turno successivo con la bella vittoria al quinto set sui campani Varone e Landolfi. Nei quarti trovano i testa di serie numero uno, i siciliani Sofia ed Amato e qui sfiorano il colpaccio vedendosi annullare una manciata di pesantissimi match-point. Primo set ai nostri e subito parità; nel terzo set il primo rocambolesco recupero, da 8 a 2 sotto, andiamo a vincere il parziale con il punteggio di 11 a 8. Una situazione analoga nel set successivo, i nostri si trovano nuovamente sotto 8 a 3 e poi 10 a 6 e ancora recuperano: 10 pari. Si prosegue punto a punto, a volte avanti loro, a volte avanti noi ma, alla fine, il set è appannaggio degli avversari (19 a 17). In bella i nostri appaiono svuotati e quindi il maggior tasso tecnico dei siciliani ha la meglio. Ancora Simone nel misto in coppia con la novarese Stanglini. Agevole vittoria al primo turno contro i campani del Mugnano, Landolfi e Giacobelli, e poi l’inevitabile sconfitta, per 3 a 1, patita ad opera della coppia Bassi e Cicuttini portacolori del Castelgoffredo. Unica piccola soddisfazione è quella di essere stati gli unici ad aver preso un set ai futuri vincitori della gara.

Nella gara di singolo, ottima prestazione di Pietro che supera brillantemente il girone con le vittorie sui meno quotati Giustiniani ed Angelotti e quella pesantissima sul senigallese Pierpaoli che gli consente l’accesso al girone finale. Scontata invece la battuta d’arresto contro il forte Pellizzon. Nel tabellone, ormai giustamente appagato, perde, in tre set, dal bravo altoatesino Juri Moser. Bene anche Simone che, dal girone iniziale, si qualifica alla fase successiva con tutte vittorie in tre set; non impensieriscono minimamente il nostro né Ieronfantico (!), né Arrighini, né Morandi, ma neppure il più quotato (seppur di poco) Scardigno. Nel tabellone, ancora una facile vittoria opposto al trevigiano Pelosin, per poi fermarsi contro Sofia, portacolori del Top Spin Messina, atleta che frequenta, in pianta stabile, il centro federale di Formia. La squadra allievi del Tennistavolo Biella è composta da Simone, Pietro, Luca e Francesco Gamba (appartenente alla categoria Ragazzi, ma, per l’occasione, a dar manforte ai compagni). Vittoria agevole, al primo turno, contro il San Marino. Nei quarti incontrano il S. Polo abbinato a Metalparma (tutte le formazioni biellesi sono abbinate alla Falegnameria La Stazione-Portas sponsor dell’attività giovanile del sodalizio). I tre atleti emiliani hanno tutti classifica migliore (magari non di molto) di quella dei nostri per cui l’incontro si presenta assai difficile. Prime due partite tiratissime con Simone che supera Sernesi 12 a 10 al quinto e Francesco che si vede sfuggire l’exploit per un nonnulla, sconfitto in bella con il punteggio di 16 a 14 da Tini. Molte aspettative sono riposte su Pietro che ha sinora disputato ottime partite. Purtroppo però il nostro, contro D’aniello, non riesce mai ad entrare in partita e viene così sconfitto in tre set. Simone supera in quattro set Tini, ed ora sul due a due tutto è sulle spalle di Francesco che si scontra con Sernesi. Il nostro vince il primo (9), perde il secondo ed il terzo (-10,-5), vince il quarto (5), ma in bella non riesce nell’impresa (-7). Tra i Ragazzi c’è solamente Francesco Gamba che, nel doppio misto, gioca con Araya Timo (Verzuolo).

Nel primo turno vittoria in tre set contro i lombardi Pozzoni e Busnardo e poi subito opposti agli amici piemontesi Allegranza (che sarà compagno di doppio di Francesco nella gara del pomeriggio) in coppia con Giorgia Sulis. Lo scontro fratricida è molto combattuto, primo set a noi (8), secondo e terzo agli avversari (-11,-8), quarto set, in rimonta, nuovamente appannaggio di Fra e Araya (9) e poi, in bella tutto stranamente facile, si chiude l’incontro con il punteggio di 11 a 4 in nostro favore. Per accedere alla semifinale sulla strada ci sono i toscani Matteucci e Rensi. Sarà perché questi sono più forti, sarà perché i nostri sono appagati dalla bella prestazione precedente, fatto sta l’incontro si chiude, in tre set, a favore degli avversari. Nel doppio maschile, Francesco gioca con il cussino Giacomo Allegranza ed i due partono quali seconde teste di serie. Al primo turno ci sono i calabresi Amodeo e Chimenti: no problem. Poi è il turno dei toscani Brandini e Matteucci, anche questi battuti in tre set. In semi è un po’ più dura, per superare i veneti Mazza e Fantoni, i nostri eroi devono ricorrere al quinto set, poi vinto con facilità lasciando agli avversari solamente tre punti. Ad attenderli in finale ci gli amici Vallino e Giai, portacolori del TT. Torino, che non hanno ancora perso alcun set. L’incontro è molto sentito da tutti i giocatori in campo, forse troppo. Giocano molto contratti, la paura di perdere li condiziona. Nei primi due set i nostri partono avanti ma in entrambi vengono raggiunti e superati sul finale. La stessa cosa avviene al contrario nel terzo, avanti Giai e Vallino con Fra e Giacomo che recupero e vincono. Il set successivo ce lo aggiudichiamo con facilità (5) e si va alla bella. Tutto il set punto a punto, ma un paio di errori gratuiti alla fine, in un set equilibratissimo, fanno la differenza. Il titolo di Campioni Italiani di doppio Ragazzi se lo aggiudicano Federico Vallino Costassa e Andrea Giai. Per il biellese Francesco Gamba, comunque, una onorevolissima medaglia d’argento. Nella gara di singolo, tutto facile per Francesco nel girone iniziale, quattro agevoli vittorie contro, Baroni (Cortemaggiore), Graziani (Valdarno), Casaburi (Molise) e Balduin (Este).

Nel tabellone ad eliminazione diretta il nostro è piazzato quale quinta testa di serie. Al primo turno senza difficoltà, in tre set, batte Spoldi, atleta tesserato per il Milano Sport, al turno successivo, ottavi di finale, incontra il campano Mallardo. I due si erano incontrati una sola volta, un paio di anni orsono in un predeterminato, allora aveva vinto facilmente il nostro Fra. Questa volta invece, sin da subito, si vede che non è così semplice, i primi due set se ne vanno (-8,-9). Francesco reagisce e si impone nei due successivi (9,8) e quindi si va alla bella. Ancora un set molto combattuto ma a spuntarla, alla fine, è il portacolori del Mugnano. Infine la categoria Giovanissimi con tre piccole atlete del sodalizio biellese alla prima esperienza in una gara di tale importanza: Arianna Gamba, Lodovica Motta e Federica Prola. Nella gara di doppio misto tutte tre erano accoppiate con ragazzini di altre società piemontesi, Arianna con il portacolori del TT. Torino Giaccaglia, mentre Federica e Lodovica con i verzuolesi Rosso e Simone Garello. Ovviamente per tutte e tre il percorso è stato brevissimo, solamente a Federica, in coppia con Rosso, riesce di prendere un set agli avversari. Per gli altri due doppi, disputati, però, contro coloro che poi si giocheranno la finale, due netti 3 a 0.

Nel pomeriggio altri doppi. Arianna e Federica escono subito per mano delle emiliane Righi e Dall’asta, mentre Lodovica, in coppia con Bea Sulis, vince la prima partita contro le rappresentanti di casa, Moretti e Cesarini, per poi perdere al turno successivo, dalle camune Ducoli e Tognoli. La gara a squadre, ad eliminazione diretta, vede, nell’incontro d’esordio, le portacolori biellesi opposte al Ping Pong Monterosello, società sportiva sassarese. L’incontro si svolge con la formula “Davis”, due singoli incrociati intervallati da un doppio, vince chi conquista tre punti. Parte Lodovica contro Delrio, primo set di ambientamento perso a 9, poi tutto in discesa (7,2,4). Il primo punto è in carniere. Secondo singolo Arianna contro Pinna. La nostra brava Ari, un po’ frastornata, perde malamente il primo set (-3), si mette in quadro in quelli successivi dove se la gioca alla pari con l’isolana, ma il risultato comunque gli è sfavorevole (-10,-9). Uno a Uno. Scende in campo il doppio composto da Federica e Lodovica. Le nostre non hanno problemi, in tre set (6,3,5) si aggiudicano la partita. E’ poi Lodovica che chiude vittoriosamente l’incontro superando con facilità Pinna (6,3,5).

Bravissime le nostre ragazzine che alla primissima esperienza vanno a vincere un bell’incontro Al turno successivo subito si spegne l’euforia, opposte alle teste di serie numero uno del ranking, l’armata del Vallecamonica, le nostre, subiscono il gap tecnico che le divide, e, inevitabilmente, vengono battute tre a zero. Si è trattato comunque di una bellissima esperienza, condivisa con il tecnico Adrian ed i genitori, che non potrà che portare nuovo entusiasmo nel prosieguo dell’attività.  

c. s. g. c.