Più forti della sfortuna, più forti degli infortuni. Le ragazze del Basket Femminile Biellese, nello spareggio decisivo con Ivrea, si impongono grazie ad una prestazione coraggiosa avendo formato all'ultimo una formazione per cinque decimi da under 16. Assenti Rosazza, Tua, Barbagallo, Lambo, Ramella, coach Bruno deve dosare anche Tombolato al rientro dal lungo infortunio alla caviglia. Così il coach biellese punta sulle giovani dell'under 16 che recentemente hanno conquistato la finale di Coppa Piemonte. E subito fa capire che necessita da loro di una prestazione intensa, inserendo Annika Ricino in quintetto base. Partenza sprint delle laniere che piazzano subito un parziale di 10 a 0. Ivrea fatica ad entrare in partita, ma quando lo fa riesce ad accorciare le distanze e chiudere il primo quarto sotto di 5.
Nella seconda frazione, Bruno deve tenere in panchina prima Senesi e poi Gandini già con rispettivamente quattro e tre falli. Largo allora alle giovani, fra tutte Giulia Dovana che si ritrova al suo esordio in C a dover sostituire nientemeno che il capitano Gandini sotto canestro. Ivrea riesce a raggiungere la parità e ad andare al riposo lungo sopra di 3. Ma nel terzo periodo, sapientemente miscelate le giovani con le più esperte, Biella stringe le maglie. Migliora la difesa diventando padrona dei rimbalzi. Tombolato ritrova le sue triple mentre Dovana bagna il suo esordio con importanti canestri. Solida anche la prestazione di Ricino e Guzzon e trovano minuti anche le altre esordienti Viola e Pierotti. Tra le senior, con Gandini limitata dai falli, Trucano diventa punto di riferimento della squadra. Alla fine per lei saranno 27 punti. Valide le prestazioni anche di Senesi e Borchio. Con una squadra così carica, non può che arrivare la rimonta.
Chiusa la terza frazione 46 a 43, Biella raggiunge il massimo vantaggio di 11 punti nell'ultimo periodo, controllando poi i tentativi di recupero delle eporediesi. Dopo aver messo il primo tassello, giovedì le ragazze della BFB cercheranno di chiudere la serie a Ivrea. Ma la gara sarà ancora una volta condizionata dalle assenze e il coach biellese dovrà ancora una volta far riferimento alle più giovani, che peraltro hanno risposto alla grande.
BONPRIX BFB - LETTERA 22 IVREA: 64 - 54 (19-14/32-35/46-43). Bfb: Senesi, Tua ne, Viola, Guzzon 6, Borchio 5, Trucano 27, Tombolato 3, Ricino 2, Pierotti, Lambo ne, Gandini 13, Dovana 5. All. Bruno.