#PartySport è una festa di sport che unisce i comuni e le associazioni dei paesi di Benna, Borriana, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gaglianico, Massazza, Ponderano, Roppolo, Salussola, Sandigliano, Verrone e Villanova Biellese. Quest'anno, per la quarta edizione, che ha preso il via oggi 5 maggio, si è tornati a Gaglianico, teatro della prima volta, dopo Cavaglià nel 2016 e Benna nel 2017.
In rappresentanza del Comune di Benna è giunta da Milano, dove risiede per lavoro, la consigliera Alessandra Trebò che durante la cerimonia di apertura di questa mattina ha passato idealmente il testimone a Gaglianico: "Il nostro comune è uno dei precursori di questa manifestazione, che unisce giovani e meno giovani con finalità di coesione sociale, e che permette di condividere momenti di gioco, svago e sport".
Il Sindaco di Gaglianico, Paolo Maggia, dopo avere salutato i colleghi amministratori, la protezione civile e le trenta assocazioni presenti, ha inaugurato la giornata: "#PartySport è una manifestazione bellissima per cui devo ringraziare i "marines" di Gaglianico, l'Assessore allo Sport Mario De Nile ed Alberto Cappio, che ci sanno messo anima e corpo. #PartySport promuove le associazioni che praticano sport, e ne diffonde i valori come il rispetto del proprio corpo, delle regole e dell'avversario. Auguro grande successo a questa festa, perché, se lo sport come educazione e stile di vita trionfa, trionfiamo tutti".
Il primo cittadino ha poi rimarcato l'unione tra i quattordici comuni coinvolti: "Da questa manifestazione dobbiamo prendere esempio per incentivare la collaborazione tra i nostri enti, perché solo in questo modo possiamo dare servizi migliori ai cittadini. #PartySport deve diventare un modello amministrativo e di gestione della cosa pubblica".
Dopo la benedizione di don Paolo Loro Milan, che ha portato i saluti ed i complimenti del Vescovo Gabriele Mana, e l'inno nazionale eseguito dalla Banda "Giacomo Puccini" di Gaglianico, sono iniziate le esibizioni sportive. Dal mattino, nell'arena di Piazza della Repubblica e nel parco adiacente, grandi e piccini hanno provato discipline come bushido, arti mariziali, ginnastica, ritmica, calcio, tennis, pallacanestro, pallavolo, bocce, atletica, equitazione, pattinaggio a rotelle in linea, danza, MTB ciclismo. Al termine della bella giornata, che ha unito impegno e divertimento nel segno dello sport, tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia ed il passaporto di perfetto sportivo.