ATTUALITÀ - 04 maggio 2018, 18:05

Il Castello di Roppolo riapre al pubblico

A due anni dal suo acquisto, il propretario Patrick Saletta ha mantenuto la promessa, e, domani, 5 maggio, alle 10.30, "inaugurerà" il Castello di Roppolo, riaprendone le porte al pubblico. Il conte Patrick Saletta di Montiglio è un imprenditore cosmopolita. Francese di nascita e residente in Cina, è originario del Monferrato. Due anni fa torna in Piemonte e la sua passione per l'arte, di cui è collezionista, lo spinge ad acquistare il Castello di Roppolo, a riallestirne 18 stanze con arredi d'epoca, quadri e sculture di pregio, riportando gli interni del maniero all'antico splendore. Dopo la passerella di domani, l'apertura ufficiale sarà martedì 8 maggio.

Il pubblico potrà visitare le 18 stanze riallestite, ed i resti del murato nella cripta delle cantine, con entrata gratuita per tutti i visitatori che si vestiranno da fantasma, e gli studenti di archeologia o di storia dell’arte. Mentre i roppolesi avranno accesso libero al castello in tutti i giorni ed i periodi dell’anno. Il Castello di Roppolo sarà aperto per le visite fino ad ottobre, da martedì a domenica dalle 10 alle 11.30, e dalle 13.30 alle 19. Su prenotazione saranno accolti gruppi che verranno fatti entrare in tranches di 25 persone alla volta. La visita sarà dedicata anche a bambini e ragazzi delle scuole per cui ci sarà una proposta specifica, ed una parte didattica con progetti mirati a seconda delle età. A ricevere i turisti ci sarà Patrick Saletta, e quattro cittadini di Roppolo che lavoreranno come guide ed accoglienza.

Al termine della visita, si potranno acquistare prodotti tipici del territorio come vini locali, libri e gadget nel negozio-biglietteria. Per informazioni si può consultare il sito www.castelloroppolo.it.

Alessandro Bozzonetti