SPORT - 08 aprile 2018, 11:25

Botalla Formaggi TeamVolley raggiunge la salvezza matematica

Il Botalla Formaggi TeamVolley supera con autorevolezza il Team Volley Novara, non accusando la sosta per le festività pasquali. A Lessona torna Alessio Bellagotti (per diversi anni allenatore in casa teamVolley), ma il suo Novara esce con le ossa rotte: finisce 3-0 (parziali a 19, 14 e 15) in un match in cui coach Ferraro parte con Campana in regia, opposta Bazzani, dalle bande attaccano Graziola e Marra, centrali sono Vodopi e Sevarin. Il libero è Fant.

Partenza veemente delle ospiti, che si giocano le chance salvezza battendo molto bene e contrattaccando con precisione. Le biancoblù non ci stanno e piano piano cominciano a macinare il loro gioco, mettendo a posto muro-difesa e riuscendo ad essere più concrete in attacco. Il set procede punto a punto con Botalla Formaggi bravo a chiudere la frazione 25-19, scappando nel finale grazie al prezioso turno di servizio di Sevarin.

Seconda frazione e stesso copione con le novaresi brave a partire più aggressive e a mettere in difficoltà le padrone di casa. Imparata la lezione Campane e compagne salgono in cattedra da metà set, con preziosi attacchi di Marra e buone giocate al centro da parte di Campana con due ispirate Sevarin e Vodopi. Ottima Zatta ad avvicendare Graziola da metà set, molto concreta dai 9 metri. Finisce 25-14.

Il team Volley Novara non vuole mollare e la fasi iniziali del terzo set sono equilibrate: brave le ospiti ad attaccare con aggressività e a mettere pressione sul Botalla. Ma una volta sistemate alcune cose le cossatesi costruiscono il gap che porta al 25-15 finale. Spazio per Marta (Bazzani), Nakeva (out Vodopi) e Angelillo per Fant. Con questo successo arriva anche la salvezza matematica nel campionato di Serie D conquistata a quattro giornate dal termine.

 

"In questo turno era importante vincere per ottenere la salvezza matematica, obiettivo stagionale - afferma coach Marco Ferraro - le ragazze sono state brave a soffrire nei momenti cardine e a mettere in gioco tutto quello che avevano per indirizzare la partita a nostro favore. Non era facile, loro erano ampiamente motivate a fare bene per sperare anch'esse nella salvezza. Mi sento di dire un grazie particolare a tutto il gruppo per l'obiettivo raggiunto, in particolare a chi ha lavorato sempre in silenzio con dedizione e cuore. Una vittoria per tutto il gruppo. Ora sotto con le prossime gare l'appetito non deve calare".

 

BOTALLA FORMAGGI TEAMVOLLEY – TEAM VOLLEY NOVARA 3-0 (25-19, 25-14, 25-15)

Tabellino: Campana 3, Marta 0, Vodopi 8, Sevarin 14, Nakeva 2, Graziola 11, Marra 13, Loro Piana n.e., Bazzani 9, Zatta 3, Fant L1, Angelillo L2. All. Marco Ferraro.

l.l.