ATTUALITÀ - 26 marzo 2018, 18:36

Nove milioni per arredo urbano, turismo e cultura, Cavicchioli: "Ecco come cambierà la città"

A chi parla della mancanza di visione strategica per la città il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, risponde con i numeri del finanziamento in arrivo dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei del Por Fesr che copriranno l'80% del valore con le risorse rimanenti messe a disposizione dal Comune. Nove milioni circa riservati a cultura, turismo ed innovazione tecnologica: interventi destinati a cambiare il volto del centro e di aree su cui i lavori, ultimate le trafile burocratiche, sono previsti nel 2019. 

Dal piano da 900mila euro per illuminazione pubblica, videosorveglianza e connessione wifi agli 800mila euro destinati all’allestimento e al nuovo l’impianto di climatizzazione del Museo del Territorio fino ai 700mila euro per la nascita di un giardino tra l’area esterna che comprende via Pietro Micca, la palazzina Piacenza e il retro del chiostro di San Sebastiano con tanto di maggiore visibilità a discapito del muro, da risistemare, che delimita la zona.

Fondi anche per la risistemazione dell’arredo urbano (300mila euro) e per le facciate della palazzina Piacenza. "Le accuse sulla mancanza di prospettive sono miopi - ha spiegato Cavicchioli durante la conferenza stampa di oggi, 25 marzo, nella quale ha risposto alle accuse della Lega Nord - anzi, con i bandi per le periferie arriviamo a 18 milioni di euro ottenuti, una cifra elevata e quasi inedita per la città".

LA RIVOLUZIONE DEL PIAZZO - Funicolare gratis in arrivo per il 5 maggio, parcheggio all'ex Boglietti da 450 posti entro fine aprile, il ritorno della Ztl e 100mila euro dal Comune per l'abbattimento delle barriere architettoniche. "L'obiettivo - ha detto il primo cittadino - è collegare centro storico e parte alta della città per valorizzare diversi aspetti per lo più dimenticati".

LA VECCHIA BIBLIOTECA NUOVO POLO CULTURALE - Due milioni di euro per la sistemazione dell'edificio dove, secondo Cavicchioli, potrebbero trovare spazio mostre temporanee, la nuova sede dell'Informagiovani e postazioni di co-working.

E ALTRI PROGETTI IN CANTIERE - Si va dagli interventi per il teatro Sociale alle piste ciclabili fino alla sistemazione della salita verso il Gorgomoro. A breve, inoltre, partiranno i lavori in via Pietro Micca per il teleriscaldamento e a novembre l'apertura del nuovo dormitorio. "I lavori passati? Sono convinto che non è sempre necessario disfare ciò che ha fatto la precedente amministrazione - sottolinea il sindaco - ma bisogna porsi nella giusta continuità".

 

 

l.l.