La bonprix TeamVolley non riesce a centrare la decima vittoria consecutiva nel campionato di Serie C femminile. Il grande momento delle biancoblù, iniziato il 13 gennaio, si ferma ad Alba, contro una formazione molto competitiva, che in casa ha sempre fatto valere il suo enorme potenziale. Finisce 3-1 (25-18, 25-14, 22-25, 25-15) e dopo la sosta per la Pasqua mancheranno cinque giornate al termine della regular season.
Coach Marangio inizia l’incontro mandando in campo Margherita Gualinetti al palleggio con Bojanic in diagonale, Peracino e Letizia Gualinetti di banda, al centro Nazzi e Zacchi; mentre nel ruolo di libero hanno giostrato Rastello e Cimma. Prime due frazioni praticamente analoghe, con la bonprix sempre costretta ad inseguire (nel secondo set con un gap che si è dilato subito, da 6-8 a 7-16), con finali di frazione in cui L'alba volley può chiudere in scioltezza (sprazzi di partita per Silvestrini, al posto di Bojanic e Daffara per Titta Gualinetti). Le fasi iniziali della terza frazione sembrerebbero ancora favorevoli alle padrone di casa (8-5), ma questa volta Gualinetti e compagne riescono a reagire, portandosi finalmente avanti nel punteggio (12-16, 16-21) per capitalizzare lo sforzo dopo 27 minuti ben giocati (importante il cambio della diagonale palleggio-opposto con l’ingresso di Daffara e Civra Dano; mentre nel finale si rivede anche Salono). L'alba Volley però sa di giocarsi una delle ultime chance per lottare per il terzo posto e torna a spingere forte (8-6, 16-8), per un finale di quarto set tutto positivo per le padrone di casa.
Il vantaggio sul quarto posto resta confortante (+6 sulla coppia formata proprio da Alba Volley e Ascot Lasalliano); mentre anche l’Union Volley recupera un solo punto, avendo perso al tie break in casa dell’Igor Trecate.
L’ALBA VOLLEY - BONPRIX TEAMVOLLEY 3-1 (25-18, 25-14, 22-25, 25-15)
Tabellino: Gualinetti M. 3, Bojanic 3, Silvestrini 8, Salono 0, Zacchi 12, Peracino 9, Daffara , Civra Dano 0, Nazzi 2, Gualinetti L. 12, Rastello L1, Cimma L2. All. Simone Marangio.
"Siamo arrivati a questa sfida dopo una settimana particolare (Silvestrini, Salono e Civra Dano non si sono praticamente mai allenate, essendo in gita con la scuola, ndr) e non siamo riusciti ad esprimere le nostre qualità migliori. Ci poteva stare - sottolinea coach Simone Marangio - non dobbiamo fare drammi: Alba in casa è temibile, sulla carta resta la migliore del lotto. Adesso dobbiamo solo pensare a ripartire, senza farci condizionare dalla partita persa. La sosta ci farà bene: questa settimana continueremo ad allenarci regolarmente, faremo un’amichevole probabilmente con la Virtus e poi ci ricaricheremo in vista del rush finale".