Biella si è rituffata per tre giorni nell'atmosfera Special Olympics grazie alla presenza in città della nazionale italiana che parteciperà, nel luglio prossimo, alla Unified Football Cup 2018 a Chicago, un torneo di calcio unificato che coinvolge 24 squadre, sedici maschili e otto femminili, formate da atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo della Special Olympics Unified Football Cup sarà quello di consolidare una “Generazione Unificata” nei prossimi 50 anni puntando sullo sport più popolare del pianeta.
Da venerdì a domenica la delegazione, formata da sedici calciatori provenienti da tutto il Paese (nove atleti e sette partner tra cui i biellesi Martino Cremonte e Natalino Calise) e da uno staff di quattro tecnici e un capo delegazione, ha presentato l'appuntamento estivo che celebra i 50 anni di Special Olympics all'interno della mostra "Il mito del calcio" a Biella Piazzo. A fare gli onori di casa l'assessore allo sport del comune di Biella, Sergio Leone, e il direttore regionale di Special Olympics, Carlo Cremonte.
Allenamenti allo stadio Vittorio Pozzo, punto di ristoro al Tennis Biella e pernottamenti all'Istituto Salesiano di Muzzano per un team affiatato e pronto per una nuova avventura negli Usa dove, nel 2015, l'Italia conquistò l'oro nel calcio a sette unificato: "Porto l'abbraccio di tutta la città - ha detto Leone - che ci fa tornare alla mente le emozioni delle edizioni biellesi di Special Olympics". A conferma del legame con il territorio, Carlo Cremonte ha rivelato che nei mesi estivi si terranno una serie di eventi, tra cui una mostra fotografica per celebrare il rapporto tra Biella e l'associazione fondata da Eunice Kennedy Shriver culminata con l'organizzazione di tre edizioni dei Giochi nazionali "speciali" nel 2008, 2012 e 2017.
A Chicago, dal 17 al 21 luglio, saranno presenti atleti di India, Brasile, Canada, Cina, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Kenya, Corea, Messico, Nigeria, Russia, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Uruguay. "Per noi non si tratta di un punto d'arrivo - ha spiegato il tecnico Massimo Micci - ma un'integrazione di emozioni dentro e fuori dal campo".
Dopo Biella gli "azzurrini" saranno a Coverciano per un secondo raduno a fine aprile poi tappa obbligata a Montecatini dove, nella prima settimana di giugno, si terranno i giochi nazionali estivi.
Il team:
Luca Lanfranco 1996 (Pandha Torino)
Andrea Camasso 1994 (Valdocco Torino)
Francesco Camasso 1994 (Valdocco Torino)
Stefano Denisi 1995 (Albano Roma)
Leopoldo D’Alessio 2000 (Mai Soli Roma)
Manuel Matteucci 1999 (Mai Soli Roma)
Gabriele Fortini 1999 (Castellinsieme Roma)
Lorenzo Di Stato 1997 (Delfino Manfredonia)
Antonio Trimigno 1996 (Delfino Manfredonia)
Michele Murgo 1998 (Delfino Manfredonia)
Luca Steduto 1998 (Delfino Manfredonia)
Salvatore Ruiu 1993 (Speedy Sport Nuoro)
Martino Cremonte 1992 (Asad Biella)
Natalino Calise 1995 (Asad Biella)
Gerard Mballe 1998 (Pro Settima Eureka)
Serigne Mbake Diop 1995 (Millesport Cagliari)
Coach: Massimo Micci, Fabio Bacchiega, Edoardo Dalla Chiara, Andrea Siddi. Capodelegazione: Chiaristella Vernole.