Il motocross è uno sport duro, che si corre su piste contrassegnate da salti, woops, terra e fango. Chiunque faccia motocross sa bene che si cade e ci si rialza per continuare a lottare fino alla fine ad alta velocità e con l’adrenalina a mille. Lo sa bene il talento made in Biella Maicol Mercandino che, dopo quattro anni di inattività, torna in pista per misurarsi con i big. A 26 anni il suo curriculum parla da solo: molte presenze nel campionato europeo, terzo assoluto nel campionato italiano under 18, un primo posto in Repubblica Ceca e diverse vittorie in alcune tappe nel nazionale.
Risultati che hanno permesso al pilota biellese di proiettarsi tra i grandi del circuito nostrano. “Sono concentrato e fisicamente sono più allenato rispetto a prima – spiega a Newsbiella Mercandino in procinto di partire per il circuito di Arco di Trento - Quest’inverno mi sono impegnato molto negli allenamenti. Mi sento preparato. Gli avversari sono sempre fortissimi e il livello tecnico è aumentato. Oggi ci sono molti più avversari e i giovani spingono molto”.
Mercandino sarà impegnato nella prima prova del campionato italiano, in programma ad Arco di Trento questo weekend: nella Mx2 Fast, il pilota biellese affronterà in sella della sua TM 250 4 tempi (moto italiana gommata Pirelli) gli avversari della sua categoria. “Vorrei ringraziare Agl Motor Sport Santhià e i team manager Gianluca Acerbis e Anna Frezzato – prosegue Mercandino – Credono in me e darò il meglio per ripagare la loro fiducia”. Il programma prevede prove di qualificazione nella giornata di sabato e domenica gare in pista e finalissima per i migliori 20 assoluti della categoria.