SPORT - 06 marzo 2018, 07:30

Basket femminile: Bfb, doppia sconfitta con Omegna

Per uno strano gioco dei calendari, l'Under 14 e l'Under 18 del basket Femminile Biellese hanno incrociato le pari età di Omegna in contemporanea. Le più giovani in trasferta, le più grandi ai Salesiani di Biella. Per entrambe è stata una sconfitta beffa.

L'Under 14 ha dimostrato un'ulteriore crescita. Terminata la regular season in un girone di ferro, ora si trova avversarie più abbordabili. E le ragazze di coach Antona hanno subito dimostrato di essere all'altezza delle avversarie. Partenza sprint con un parziale di 7 a 0, le biellesi hanno condotto d'autorità i primi tre quarti. Solo nell'ultima frazione Omegna si portava in vantaggio e a 30 secondi dalla fine, sul 51 a 49 pet le padrone di casa, Biella aveva a disposizione due liberi per il pareggio. Dalla lunetta era 0 su 2 e partita persa. Soddisfazione comunque in casa Bfb che scenderà in campo tra le mura amiche sabato prossimo contro Vercelli.

Gara analoga per l'Under 18. Partenza a razzo per Biella con un parziale di 17 a 0 e gara che sembrava già segnata. Ma le ospiti non si scomponevano e a partire dalla fine del primo quarto iniziavano a rosicchiare punti, per arrivare al riposo lungo sul 39 pari. Alle laniere iniziavano a tremare le gambe e iniziavano a far confusione. Alla fine del terzo periodo Omegna era avanti di 8. Come l'Under 16 ventiquattrore prima, l'inizio dell'ultima frazione vedeva le Biellesi aggressive e capaci di ricucire. Erano brave però le ospiti a non perdere la testa e sfruttare i contropiedi. Più passavano i minuti e più l'ansia attanagliava le ragazze di coach Bruno che sbagliavano canestri facili. Si arrivava a poco meno di un minuto dalla fine con Biella a -1. 

Ma ancora una volta la frenesia aveva la meglio e alcune palle perse banalmente favorivano la vittoria di Omegna per 71 a 66.

''Abbiamo sbagliato almeno 10 o 15 canestri facili'' commenta coach Bruno ''ci mancano almeno 20 punti che si potevano realizzare. Ci siamo fatti prendere dalla paura di sbagliare.... Ora bisogna andare a vincere al ritorno a Omegna, cosa comunque fattibile. Bisogna però imparare a gestire meglio l'ansia''.

Domenica prossima ancora una partita casalinga. Ospite sarà Moncalieri, squadra tutt'altro che facile.

g.b.