Sabato 27 Gennaio dalle 8.30 fino alle 16.30 si terrà a Lozzolo presso la Casa di Riposo Residenza Paradiso un Congresso aperto a tutta la popolazione dal titolo "Aspetti sanitari, psicologici e assistenziali nell'anziano". Ad organizzarlo, assieme alla Casa di Riposo ANZITUTTO Associazione di Volontariato per gli Anziani attiva soprattutto nel Biellese ma non solo. Pur essendo aperta a tutti, è gradita l'iscrizione (gratuita).
Tra i Relatori diversi Biellesi: dalla Fisioterapista e Direttrice di Comunità Romina Tallia al Geriatra Bernardino Debernardi, alle Psicologhe Vanessa Romano e Ilaria Sardo che operano in diverse strutture residenziali per anziani, soprattutto Biellesi.Gli argomenti trattati spaziano dalla psicologia all'alimentazione dell'anziano, dagli aspetti legali (trattati dall'avvocato Mauro Guerzino, del foro di Vercelli) alle demenze. Per quanto attiene alle demenze le relazioni saranno due per affrontarne sia gli aspetti clinici sia quelli assistenziali.
Da segnalare che nella relazione sulla rete dei servizi di Romina Tallia si faranno anche riferimenti alle diversità tra il sistema assistenziale vigente in Piemonte ed in Lombardia.
Un argomento fondamentale della giornata è rappresentato dalla contenzione degli anziani, soprattutto di quelli con demenza e comportamenti disturbanti. Il programma iniziale è stato variato per poter dare spazio alla relazione di Elena Ruffanello dal titolo "Contenzione, protezione o libertà negata ? - Il racconto di un'esperienza vissuta a Trieste 'città libera da contenzione'".
Quali insegnamenti possiamo acquisire dal "modello Trieste"? Possiamo applicarlo nelle nostra Case di Riposo per evitare di "legare" gli ospiti ?
La giornata si chiuderà con uno sguardo a quanto ci riserva il futuro dell'assistenza agli anziani con il Geriatra Debernardi ed il dr. Andrea Sardo Dirigente della Struttura.