SPORT - 06 novembre 2017, 11:54

Scacchi: Bella prestazione di Maria Palma agli Italiani a squadre Under 16

La cossatese Maria Palma ha preso parte al campionato italiano di scacchi a squadre Under 16 che si è disputato a Scalea (CS) giocando con i colori della nuova società sportiva, la SS Lazio Scacchi di Roma. 

La giovane campionessa, che ha ottenuto l'omologazione del titolo di Woman FIDE Master da parte della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) risultando essere attualmente la più giovane scacchista italiana a potersi fregiare di questo prestigioso titolo, ha ben figurato con i compagni di squadra Edoardo di Benedetto, Giovanni Ostuni e Tommaso Benedetti. Capitano non giocatore Federico Guerrieri. 

Il Santa Caterina Village di Scalea ha ospitato per quattro giorni i tre distinti Tornei: Under 16, Under 12 e Under 10, con complessivamente 31 squadre miste (maschi e femmine) iscritte. Il torneo Under 16 ha visto 13 squadre contendersi il titolo (per un totale di 58 giocatori, di cui 5 ragazze). Il Lazio è stata la regione più rappresentata, con le tre squadre qualificatesi lo scorso 1° ottobre ai Regionali di Roma.

Mentre l'edizione del 2016 è stata dominata dalle squadre laziali: Ostia Scacchi, Rieti e Vitinia, quest'anno si è laureata campione d'Italia la trevigiana Montebelluna, imbattuta con 12/12 punti. 

La SS Lazio Scacchi, al proprio esordio in questa manifestazione, al termine dei sei turni di gioco ha migliorato la propria posizione di partenza passando dal 6° al 4° posto in classifica, totalizzando 8 punti sui 12 disponibili, a pari merito con le due squadre che l'hanno preceduta: Accademia di Milano (giunta 2°) e Le Torri del Vomano A di Roseto degli Abruzzi (giunta 3°), ma con uno spareggio tecnico sfavorevole.

Risultato molto interessante quello di Lazio Scacchi e altrettanto interessante quello di Maria, che ha ben figurato. Alla sua terza partecipazione a questa manifestazione (nel 2011 ad Acqui Terme e nel 2013 a Cesenatico, per i colori dello Scacchiclub Vallemosso), la campionessa italiana under 16 in carica ha totalizzato 5/6 punti, frutto di 5 vittorie e 1 sconfitta, posizionandosi dietro al montebellunese Antonio Loiacono, il quale, con gli stessi punti ma con uno spareggio tecnico migliore, si è aggiudicato il premio per il miglior risultato di scacchiera.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla SS Lazio Scacchi presieduta da Paolo Lenzi per il risultato raggiunto dai suoi atleti, due dei quali alla loro prima esperienza in questo torneo.

l.l.