SPORT - 01 novembre 2017, 07:00

Basket Femminile: Contro Casale Under 16 BFB gioca bene ma perde male

Che Casale fosse una squadra forte, abituata a palcoscenici importanti come quelli delle finali nazionali lo si sapeva, ma dopo la sconfitta rimediata all'esordio di campionato qualcuno ipotizzava un indebolimento. Invece, nonostante una prova generosa della BFB, le ospiti hanno travolto ai Salesiani la formazione guidata da coach Tommaso Bruno. Inizio subito in salita in cui Casale, con un parziale di 17 a 2, scava già un solco incolmabile. Le laniere provano ad imbastire il gioco, ma il ferro respinge inesorabilmente tutte le conclusioni non perfettamente calibrata. Per tutta la partita Biella propone un buon basket, a dimostrazione che le ragazze stanno acquisendo gli insegnamenti del nuovo coach, ma gli errori alla conclusione non permettono di mantenere la scia delle avversarie.

"Scopo del basket è fare canestro - dice il vicepresidente della BFB, Giorgio Bertucci - e vince chi segna di più. Casale è sicuramente più forte di noi ed è stata brava a non sbagliare quasi mai. Però i complimenti vanno anche alle nostre ragazze che in certi momenti hanno giocato quasi alla pari. Crediamo che il divario di punteggio sia bugiardo perché abbiamo sciupato troppe occasioni ben costruite e anche la fortuna questa volta non ci ha assistito".

La prossima settimana turno di riposo, mentre fra quindici giorni difficile trasferta in casa della capolista.

Basket Femminile Biellese - Casale 42-87 (8-27/16-40/29-68)

BFB: Menga, Viola 5, Furno 4, Dovana 2, Mancin 8, Frachey 5, Guzzon 9, Gentile, Pierotti, Ricino 9. Allenatore: Tommaso Bruno.

g.b.