ATTUALITÀ - 26 ottobre 2017, 14:00

Fatti ad arte: Artigiani in mostra, seminari, mostre e laboratori a Biella Piazzo

“Fatti ad Arte” mostra mercato, che nei giorni del 27, 28 e 29 ottobre porterà a Biella, all’interno dei Palazzi Storici del Piazzo, i grandi Maestri Artigiani italiani, artefici di preziosi manufatti, frutto di conoscenza, tecnica, progettazione e sensibilità di uomini e donne: artigiani d’eccellenza. Evento reso possibile dalla sinergica collaborazione di Confartigianato Biella e CNA Biella e dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli che da subito ha creduto e sostenuto il progetto. Arriveranno da tutta Italia a presentare, insieme alle eccellenze biellesi, manufatti ricchi di pregio, frutto di quel “saper fare” che ci ha resi unici al mondo da secoli.

Tecniche particolari come il mosaico o la decorazione parietale e ancora la realizzazione di vetrate artistiche, di giardini d’inverno, il restauro ligneo e pittorico, la falegnameria, la legatoria e il restauro di materiale cartaceo. Saperi tramandati da generazione in generazione, come nel caso della famiglia Monzino che da otto generazioni è stata punto di riferimento nazionale per l’arte della liuteria. A “Fatti ad Arte” la Fondazione Monzino presenterà il progetto “Le Mani Sapienti”, progetto culturale, pedagogico e didattico, che avvicina il pubblico all’arte della liuteria e della musica. Sono previsti tre laboratori gratuiti dedicati ai bambini, durante i quali Maestri Liutai illustreranno la tecnica della costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico, a questi seguiranno brevi momenti musicali, di cui di rilievo sabato 28 alle 15.30, la presenza di “Espressioni orchestra plettro biellese” Nodo fondamentale è rappresentato dal passaggio alle nuove generazioni del patrimonio sociale espresso dai mestieri d’arte. Per questo è stato promosso sempre sabato 28 alle 10.30 a Palazzo Ferrero, il seminario diretto in particolar modo agli studenti dei Licei Artistici, al corpo docente, ma anche aperto ad un pubblico più vasto, “Maestri d’Arte del Domani, la valorizzazione del talento” a cura di Patrizia Maggia. Interverranno esperti dei Mestieri d’Arte, Maestri Artigiani, Enti di Formazione come La Fondazione Villa Fabris Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, presente alla mostra. Ancora nella giornata di sabato dalle 15 alle 17: “ Il dettaglio Fotografico nei Mestieri d’Arte” a cura di Fabrizio Lava e “ I Social: la potenza della divulgazione di massa; il copy: le parole scritte ad arte” a cura di Franca Lizza, specialista in comunicazione a workshop diretto ai giovani che, come per il seminario precedente, potranno certificare le ore in alternanza scuola lavoro. Infine la mostra fotografica “Mani, Mente e Cuore” di Mario Zenoglio e l’opera “Coke It’s Me” di Daniela Basso, a sottolineare il rapporto tra arte e artigianato.

In collaborazione con: la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Citta Studi Spa, il Centro studi ricerca Mestieri d’Arte Contemporanei, l’Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte Firenze, dell’Associazione delle casse di risparmio, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, la Fondazione Carlo Antonio Monzino, la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, Italia su misura. Con il patrocinio di: Città di Biella, Provincia di Biella e Agenzia Turistica Locale. Progettazione e realizzazione: Direzione Artistica, Patrizia Maggia; Resp. Comunicazione e Marketing, Franca Lizza; Grafica, progettazione, allestimento, Fabrizio Lava - E20Progetti.

L’ingresso gratuito. I Palazzi Ferrero e La Marmora che ospitano gli espositori seguono i seguenti orari: Venerdì 27 ottobre 15 /22; Sabato 28 ottobre 10/22; Domenica 29 ottobre 10/20 Palazzo Gromo Losa è aperto per l’inaugurazione venerdì 27 dalle 17 alle 19.  

c. s. g. c.