SPORT - 22 ottobre 2017, 17:23

Calcio Eccellenza: La Biellese non decolla, Arona vince (3-1) e mette la freccia

Corio in azione (foto di repertorio)

Ancora una sconfitta per La Biellese di mister Roano che oggi, ad Arona, si è fatta rimontare dai padroni di casa dopo essere passata in vantaggio con una rete di Cristino al secondo centro in due partite. La tripletta del bomber Vergadoro, capocannoniere del Girone A di Eccellenza, ha presto spento le velleità laniere, consegnando alla formazione di mister Porcu i tre punti in palio e il sorpasso ai danni dei bianconeri.

La cronaca. Un'altra bella giornata di sole accompagna in campo per l'ottava giornata del campionato di Eccellenza Girone A i padroni di casa dell'Arona Calcio e La Biellese che deve rinunciare all'acciaccato bomber Pierobon, al giovane centrocampista classe '99 Tommaso Samarotto e al tecnico Andrea Roano, fuori per squalifica.

La squadra del patron Fortis dopo l'avvio incoraggiante di stagione, nelle ultime tre gare non ha raccolto nemmeno un punto perdendo rispettivamente con: Verbania, Alicese e Stresa Sportiva. Il fischietto di Collegno, signor Moncalvo, dà il via alla gara. I primi 20 minuti sono tutti a tinte bianconere, prima Ferrarese di testa costringe il numero 1 avversario al miracolo e poi al 26° La Biellese passa in vantaggio con Cristino, due gol nelle ultime due gare per il difensore ex Borgaro. Il numero 2 laniero si porta avanti il pallone sulla fascia, si accentra e dai 30 metri esplode un gran tiro di sinistro, con la palla che si insacca sotto l'incrocio alla destra di Sivero. Esattamente 10 minuti dopo arriva la risposta dei padroni di casa con il capocannoniere del campionato, Vergadoro. Calcio di punizione, mischia in area, Noro salva sulla riga dopo un batti e ribatti ma, la palla finisce sui piedi del bomber di casa che deposita in rete. Arona Calcio - La Biellese 1-1. Al 41° l'Arona passa in vantaggio, ancora con Vergadoro. Calcio d'angolo calciato da Ballgjini, Vergadoro di testa castiga ancora La Biellese. Il primo tempo finisce sul 2-1 per l'Arona.

Nei primi 15 minuti di gioco si ripropone il copione visto nel primo tempo: La Biellese spinge sull'acceleratore ma non riesce a trovare la via del gol. Due volte Corio su calcio piazzato va molto vicino alla rete del pareggio ma è bravo Sivero a proteggere la sua porta. Passano i minuti e la manovra bianconera perde di lucidità e al minuto 40 i padroni di casa sfruttando una ripartenza, allungano le distanze con il solito Vergadoro. La formazione di casa in contropiede e dopo aver orchestrato una serie di passaggi, la palla finisce tra i piedi di Romano che mette un assist delizioso sui piedi dell'attaccante. Depositare in rete è un gioco da ragazzi. Arona Calcio - La Biellese 3-1.

Tabellino

ARONA CALCIO - LA BIELLESE  3-1

 

Marcatori: Cristino 26° (BI); Vergadoro 36°, 41° e 40° st (AR).

Arona Calcio: Sivero, Notte, Tinaglia, Pescarolo, Palmieri, Viganò, Romano, Loew, Vergadoro, Ballgjini, Mostoni. A disposizione: Celegato, Fortis, Frascoia, Reale, Girardi, Castanò, N'tiri Opoku. Allenatore: Porcu.

La Biellese: Goio, Cristino, Cremonte, Corio, Ferrarese, Munari, Artiglia, Vanoli, Latta, Botto Poala, Noro. A disposizione: Biolcati Rinaldi, Sella, Canton, Fabiano, Caneparo, Tiani, Scavetta. Allenatore: Opezzo.

Terna Arbitrale: Moncalvo, El Filali, Rosso.

Ammonizioni: Corio (BI); Notte (AR); Cristino (Bi); Viganò (AR); Romano (AR), Artiglia (BI); Munari (BI); Vergadoro (AR); Canton (BI).

 

 

v.l.