Abbracciare la banda ultra larga, per diventare ultra competitivi. È questa la missione che l’Italia intera – Biella compresa – si prefigge di raggiungere entro il termine del 2020. È una questione di competitività economica, come già detto, ma anche di democratizzazione della rete. Questo vuol dire che, grazie alla banda ultra larga, le famiglie potranno appoggiarsi a connessioni finalmente performanti. Stiamo parlando di un obiettivo che ci vede in ritardo rispetto ai maggiori paesi dell’Unione Europea: un motivo in più per smuoverci dalle sabbie mobili delle velocità antiquate, per poter cominciare a navigare seriamente. Il tutto facendoci trascinare dal vento portato dai grandi vantaggi della fibra ottica.
Cos’è la fibra ottica e come funziona?
Prima di vedere una definizione di fibra ottica, bisogna partire da una premessa importante: la “vera” fibra ottica è la FTTH (Fiber To The Home). Ovvero la tecnologia che porta i cavi in fibra direttamente presso le abitazioni degli italiani. È importante che ciò avvenga, perché solo così può essere garantita la velocità effettiva della connessione (e dunque i suoi vantaggi). Detto questo, la fibra è una tecnologia che consente ai dati di viaggiare su cavi ottici, realizzati in fibra di vetro. Questo materiale permette velocità altrimenti impossibili da raggiungere con la comune ADSL (fino a un Gigabit per secondo). Ma come funziona? A differenza delle altre tecnologie, il segnale non passa tramite strutture intermediarie ma giunge diretto a casa del cliente: non si tratta di una FTTC, dunque non passa dai cabinati in strada.
Quali sono tutti i vantaggi della fibra ottica?
Le velocità, assolutamente in primo piano: la fibra ottica consente una navigazione a banda ultra veloce, che assicura velocità comunque superiori ai 300 Mbps. La medesima regola vale sia per le velocità di download, che per quelle di upload. Il secondo grande vantaggio della FTTH è ovviamente la stabilità: se una connessione è veloce ma balbettante, è impossibile sfruttare questa rapidità per vedere film o per giocare. Questo vuol dire che streaming video e gaming online sono legati molto profondamente alla necessità della fibra. Per quanto riguarda le tariffe, già molti operatori come ad esempio Vodafone propongono delle offerte di fibra ottica a prezzi veramente bassi. Un’ottima opportunità dunque per gli utenti situati a Biella che possono così portare la fibra ottica a casa e usufruire di tutti i vantaggi che porta la nuova tecnologia.
AGCOM: la banda larga? Un diritto del cittadino
Secondo l’AGCOM, ad oggi la connessione Internet può essere inquadrata come un bene di prima necessità. Proprio come accade con l’acqua, con la luce e con il gas. E non una connessione qualsiasi: è la banda larga a rappresentare il minimo sindacale, per ovvie esigenze di velocità di navigazione. Secondo l’Autorità Garante delle Telecomunicazioni, dunque, la banda larga è un vero e proprio diritto del cittadino. Un diritto che va difeso, promosso ed incentivato: da ciò la decisione di inserire la suddetta nella lista dei “servizi universali”, con il plauso dell’Associazione Consumatori. Considerando che al momento solo il 3% degli italiani gode della fibra, il passo è chiaro: accelerare la digitalizzazione del Paese, per trasformare un vantaggio in un diritto.