/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 03 ottobre 2017, 16:33

Greggi di pecore a Ternengo, è tornata la Festa della Lana VIDEO

Alcune immagini delle edizioni precedenti

Alcune immagini delle edizioni precedenti

Nel segno della continuità e della tradizione popolare. Questa la filosofia fondante della Festa della Lana di Ternengo, in programma domenica 8 ottobre, giunta alla 19° edizione e realizzata dalla Pro Loco locale con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Un appuntamento particolarmente apprezzato dai turisti e dalle attività artigianali del settore e divenuto, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più seguiti della stagione.

Un viaggio di riscoperta di un antico manufatto come la lana e di un mondo artigianale e hobbistico sempre più minato dalle sfide della globalizzazione e dalla modernità imperante. Si comincia alle 10.30 con l’arrivo delle greggi in paese e l’apertura dei mercatini di prodotti artigianali ed enogastronomici. Alle 11 taglio ufficiale del nastro inaugurale con la presentazione dell’ultima opera d’arte realizzata della scuola di maglieria della Pro Loco. Alle 12 intermezzo gastronomico a base di polenta concia, polenta fritta e uova, carne ovina, fiori di zucca, formaggi e dolci.

Nel primo pomeriggio dimostrazione di tosatura manuale delle pecore presenti e transumanza di oltre 1500 capi verso la Baraggia attorno alle 15. Gran finale con le frittelle di mele della Pro Loco. 

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore