E’ mancato in questi giorni Emilio Falco, imprenditore di notevoli capacità personali, promotore di iniziative economiche e industriali, grande protagonista del mondo imprenditoriale ed economico biellese e nazionale. Meno note sono le sue iniziative a sostegno della comunità sociale, che sono invece state ricordate da Cesare Varvelli, Consigliere di Amministrazione della Casa del Sorriso di Andorno Micca, nel corso della seduta di C.d.A. di venerdì 22 settembre.
Cesare Varvelli, amministratore della Casa da sempre, memoria storica dell’istituto, ha rammentato la generosità concreta del benefattore Emilio Falco negli anni della ristrutturazione della Commenda di Andorno per la realizzazione di una struttura residenziale per anziani denominata, successivamente, Casa del Sorriso. Con l’occasione, insieme ad Emilio Falco è stato ricordato l’imprenditore GianPaolo Simonetti, anche lui coinvolto in quello sforzo comunitario che vide inoltre impegnati il Comune, la Parrocchia, enti ed associazioni locali, la popolazione di Andorno con varie iniziative individuali e pubbliche.
Gli interventi edilizi si realizzarono tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Il primo Consiglio di Amministrazione della Casa del Sorriso si insediò l’8 gennaio del 1973.