CRONACA - 02 agosto 2017, 12:01

Gaglianico: Con l'estate torna anche il... "maniaco dell'impermeabile"

Foto: riminitoday.it

Avete presente il classico maniaco dell'impermeabile? Sì, quel soggetto evidentemente malato che nelle cronache italiane e non solo ogni tanto si ripropone (come il peperone) facendo parlare di sé e delle sua fulminee apparizioni. Il maniaco dell'impermeabile è malato, mica scemo: ragion per cui predilige, di solito, luoghi appartati o nascosti. I suoi "camei" hanno spesso come palcoscenico i giardini pubblici o le strade secondarie, quelle meno frequentate. Arriva di soppiatto, e zac!, senza proferire verbo, apre di scatto il suo soprabito e si mostra, alla povera malcapitata, come mamma l'ha fatto.

Vittime di tanta impudenza sono per lo più innocue vecchiette o giovani mamme con prole al seguito, meglio se ancora nel carrozzino.

Una scena simile, fatte le debite differenze, si è verificata ieri mattina, intorno alle 10.30, a Gaglianico. In via Gramsci, nel parcheggio adiacente al negozio cinese "Shun Fa", un uomo sulla quarantina si è avvicinato ad una donna e, senza colpo ferire, si è abbassato i pantaloni davanti alla povera "vittima". Poi, con molta nonchalance, evidentemente già appagato dal suo nobile gesto, ha compiuto l'operazione in senso contrario, ricomponendosi, si è diretto verso la sua vettura e si è dileguato nel giro di un amen.

La signora, allibita, non ha potuto fare altro che chiamare i Carabinieri della locale caserme e segnalare l'accaduto. Non ha voluto sporgere denuncia nei confronti dell'uomo che ha dichiarato di non aver mai visto prima, ma ha fornito ai militari dell'Arma alcune informazioni per risalire al veicolo e quindi, si spera, all'identità dell'ineffabile "burlone".

v.l.