Si è svolto ieri, 7 aprile, presso la sede della Federazione Italiana Pallacanestro, il sorteggio per la composizione dei quattro gironi della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo “Mario Delle Cave”, in programma a Roseto degli Abruzzi dal 24 al 29 aprile. Per la Banca Sella di coach Federico Danna Girone C insieme a Naturart Pistoia Basket, Tiber Basket e Vivigas Costa Volpino.
Questi i gironi:
Girone A
Stella Azzurra
Consultinvest VL Pesaro
Pallacanestro Cantù
Pino Dragons Firenze
Girone B
Rimadesio Aurora Desio
Pallacanestro Reggiana
Basket Rimini Crabs
Junior Casale
Girone C
Naturart Pistoia Basket
Tiber Basket
Banca Sella Biella
Vivigas Costa Volpino
Girone D
Umana Reyer Venezia
San Paolo Ostiense
Unipol Banca Virtus Bologna
PMS Basketball
Sedi della manifestazione sono il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi e il Palazzetto dello Sport di Mosciano Sant'Angelo, dove le 16 squadre qualificate (10 dalla regular season, 6 provenienti dai Concentramenti Interregionali di Napoli) si affrontano, per i primi tre giorni, nella fase a gironi.
Le prime due squadre classificate di ogni girone si qualificano per i Quarti di finale (27 aprile). Poi le semifinali (28 aprile) e la giornata conclusiva, con la finale per il terzo posto e con la gara che vale lo Scudetto di categoria.
Per coach Federico Danna, Responsabile del Settore Giovanile e Capo Allenatore della Banca Sella Under 20, "È da sempre così, le squadre che raggiungono le Finali Nazionali sono tutte formazioni forti. Non esiste quindi un girone migliore dell'altro. Conosciamo Alto Sebino dall'anno scorso: l'abbiamo affrontata alla prima partita del primo girone, quest'anno è cambiata parecchio, ha mantenuto tre giocatori, è arrivata seconda nella fase regionale in Veneto e ha vinto tre partite su tre all'interzona battendo tra l'altro Casale Monferrato. Sicuramente con loro sarà un impegno molto difficile. È una squadra forte come lo è Pistoia che ha vinto il girone toscano, da sempre uno dei più tosti. Pistoia, come noi testa di serie, e che noi abbiamo eliminato a sorpresa la scorsa stagione nei quarti di finali Under 18, ha una struttura di squadra molto simile a quella di un anno fa. Tiber Roma invece è arrivata seconda nel girone laziale e ha avuto l'accesso diretto alla fase finale. Onestamente tra le tre avversarie che affronteremo a Roseto degli Abruzzi è quella che conosco meno. Anche la Tiber la scorsa stagione partecipò alle Finali Nazionali Under 18 ma non entrando negli incroci del nostro tabellone alla fine non la studiammo. Queste finali saranno un po' per tutti condizionate dall'effettiva completezza dei roster a disposizione. Sappiamo che non avremo a disposizione Wheatle e Luca Pollone, impegnati con la prima squadra, e che Massone e Rattalino saranno con noi solo nelle prime due giornate. Ai quarti di finale da ogni girone accederanno la prima e la seconda in classifica. Questo è il nostro obiettivo, superare la prima fase".