La rivoluzione industriale ha lasciato segni profondi sul nostro territorio: non solo fabbriche, bensì una densa rete di servizi quali trasporti, istruzione, assistenza, sanità e altro, favoriti da un notevole sviluppo di nuove e più allargate possibilità economiche, foriere di notevoli progressi nel campo del saper vivere e del saper abitare.
Su invito della biblioteca Benedetto Croce di Pollone, l'architetto Mauro Vercellotti, responsabile, col suo gruppo di progettazione, del restauro della Palazzina Piacenza venerdì 7 aprile relazionerà su temi ancora inediti e praticamente sconosciuti che si sono resi evidenti nel corso dei lavori e lungo la strada della ricerca propedeutica all'intervento. Far mente locale su di un secolo quale quello che si è da poco concluso è operazione indispensabile per capire e saper cogliere i germi di una affermazione e poi di un lento declino che oggi trovano riscontro in realtà e ricordi profondamente vivi e condizionanti.
"Si vede solo quello che si conosce - commenta l'architetto -, quindi diventa indispensabile un momento di riflessione e di acquisizione di conoscenze per affrontare con interventi più mirati la malattia che pare tormentare la vita quotidiana. Narrare poi dei Piacenza a Pollone pare operazione dovuta, per quei motivi che da sempre legano la nostra famiglia di imprenditori non solo al paese ma all'intero territorio biellese".