SPORT - 01 aprile 2017, 07:40

Biella 4 Racing, a maggio la giornata dedicata alla regolarità

A poco più di un mese dalla conclusione del 1° Corso Navigatori Rally 2017 / 1° Corso Regolarità 2017, la Scuderia Biellese rilancia la sua attività didattica con un nuovo corso, il 1° Regularity Day Biella 4 Racing. Una nuova iniziativa dunque, come spiegano i suoi rappresentanti: “Volevamo completare la nostra offerta formativa in ambito agonistico con quello che ancora ci mancava, la regolarità vera e propria, visto che nel corso a cavalo fra i mesi di febbraio e marzo, ci eravamo occupati si della regolarità, ma di quella sport, ovvero quella più strettamente legata al nostro ambito principale di azione, i Rally”.

Ora invece si passa a quella classica, “esattamente, ora andremo ad occuparci della regolarità classica, quella che si svolge tipicamente con le strade aperte al traffico, con le auto di serie, e che non trascura molto spesso anche l’aspetto turistico ed enogastronomico legato al territorio”. Un’idea nata dal crescente successo di queste manifestazioni. “Proprio così, nella nostra provincia si svolgono ormai da alcuni anni diverse manifestazioni legate alla regolarità classica, alcune di richiamo nazionale, ed è giusto andare ad approfondire gli aspetti legati alla precisione contro il cronometro.” Manifestazioni che risultano alla portata di tutti: “certamente, tale genere di gare nasce proprio con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero possibile di appassionati all’automobilismo, in modo semplice ed economico. Con la propria auto stradale, quella con cui si va a fare la spesa tutti i giorni, vi ci può partecipare, basta avere un cronometro in mano, e via alla ricerca della vittoria.”

Gare non per questo meno combattute ed avvincenti. “No, assolutamente! La lotta è dura e ardua, i migliori equipaggi raggiungono livelli di precisione impensabili, e la sfida è spesso al centesimo di secondo, un minimo errore risulta fatale.”

Un corso dunque che vuole andare a scoprire e svelare i segreti di tale precisione. “Proprio così, si partirà dagli aspetti più generali, comunque essenziali per poter partecipare a tali competizioni, come i documenti richiesti, o la lettura di un radar o di una tabella tempi e distanze, fino ad aspetti più specifici, come il funzionamento dei pressostati e le modalità per affrontarli.” Il tutto in un’unica giornata “quella di domenica 14 maggio, dove presso una location di sicuro valore, come è il Palazzo Boglietti di Biella, nella mattina fra le 9.00 e le 12.30, andremo ad affrontare gli aspetti teorici, dalle 12.30 alle 14.00 vi sarà la pausa pranzo a buffet, sempre nei locali del Palazzo, per poi svolgere nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 le esercitazioni pratiche sull’apposito piazzale che verrà allestito di tutto punto per l’occasione”. Un corso che prevede una quota partecipativa: “proprio così, la quota partecipativa è fissata in 30,00 euro a persona, nel caso di una coppia invece, la quota risulta essere di 30,00 euro per il pilota e di 20,00 per l’accompagnatore.”

Non resta dunque che fissare la data, ricordando quelli che sono i metodi per potersi iscrivere al corso, o semplicemente per avere maggiori informazioni a riguardo. “Telefonando ai numeri 3388661338 (Alberto), 3479006556 (Ilvo), 3470077507 (Luca), oppure scrivendo all’indirizzo mail di Scuderia biella4racing@hotmail.com, oppure visitando la pagina facebook Biella 4 Racing ASD.” 

c.s.