SPORT - 26 marzo 2017, 11:38

Basket Serie C: Bonprix BFB, decimata dagli infortuni, bella a metà FOTOGALLERY

Sabrina Trucano in palleggio (Fotoservizio Studio Fighera)

Venerdì 24 marzo scorso, al Palabonbrix di via Pajetta, la Bonprix BFB ha disputato la penultima gara casalinga di regular season valida per il campionato di Serie C femminile. Coach Beppe Primo ha dovuto affrontare, prima ancora della formazione avversaria, l'emergenza assenze, tra le altre di Francesca Gandini, Elena Ramella e Adelaie Lambo, inventandosi un quintetto titolare tutto nuovo. 

Partono comunque bene le padrone di casa. Spinte da Sabrina Trucano e Michela Serra, mettono a referto un serratissimo punto a punto per tutta la durata del primo quarto (11-13), che ha visto l'esordio stagionale di Alice Barbagallo. Nel secondo quarto, poi, la fortissima Moncalieri mette a segno un parziale di 11 punti con il quale scappa via. Le laniere però non mollano e riescono a mettere a segno anche qualche colpo vincente.

E' dopo l'intervallo lungo che si allarga il divario, non solo tecnico, tra le due squadre. Le ospiti mettono a segno 25 punti che chiudono definitivamente la partita. Nell'ultimo periodo il copione non cambia e si arriva alla sirena finale sul punteggio di 28-74.

Nonostante il risultato, coach Primo è soddisfatto a fine partita per la prestazione della sua squadra: "Abbiamo giocato un grande primo tempo, e infatti eravamo in partita. Poi probabilmente nell'intervallo le ragazze di Moncalieri hanno ricevuto la sveglia dal proprio allenatore ed è cambiata la gara. Loro sono una grande squadra e si è visto. Però sono contento delle cose fatte nel primo e secondo quarto, dopodiché ci sono stati tanti errori in entrambe le fasi. Spero sia stato un allenamento per le ragazze che giocano meno. La concentrazione adesso è tutta sulle ultime due partite, a Cameri e poi in casa contro Vercelli, per portare a casa 4 punti fondamentali per la corsa salvezza".

Sulla stessa lunghezza d'onda del suo allenatore Carola Primo: "Nel primo tempo abbiamo giocato bene, con molta intensità. Arrivavamo prima sui rimbalzi e avevamo fluidità di passaggio. Così siamo state alla loro pari per metà gara. Adesso speriamo di vincere le due partite che restano per arrivare ai playout. Rispetto a inizio stagione credo che ci sia stato un notevole miglioramento da parte di tutti: giocatrici e staff, ci conosciamo ovviamente meglio e speriamo di fare sempre meglio".

BONPRIX BFB – MONCALIER: 28-74 (11-13/17-25/24-50)

BFB: Serra 9, Barbagallo A., Barbagallo C. 4, Primo 4, Trucano 6, Tua, Senesi 3, Borello 2. Allenatore: Giuseppe Primo. Vice: Salvoni.

g.c./v.l.