SPORT - 25 marzo 2017, 08:30

Biellesi in gara al Colli del Monferrato e al Rally dei Laghi

Attesa per il ritorno in gara di Tiziano Borsa, Andrea Michella e Corrado Pinzano

Sono impegnati su due fronti i Biellesi e Valsesiani in gara questo fine settimana. A Canelli (Asti) si corre infatti la quinta edizione del Rally Colli del Grignolino e del Monferrato mentre a Varese è in programma la 26esima edizione del Rally dei Laghi.  Scorrendo l’elenco partenti, il primo “locale” al via del “Monferrato” (numero 7) è il pilota Biella Motor Team Tiziano Borsa, in gara con l’astigiano Enzo Colombaro sulla Mitsubishi Lancer Evo IX N4 del Team Chiavenuto di Mongrando, già utilizzata, nel 2015, al Rally Team 971. Per Borsa-Colombaro, che hanno già corso insieme all’Appennino Reggiano 2016, questa gara è l’esordio stagionale.

Può essere considerato un esordio anche la prova del pilota laziale Andrea Minchella che, dopo la sfortunata apparizione al Rally del Ciocco (fermi da subito per problemi meccanici), al Grignolino tornerà a difendere i colori di Biella Corse. Gareggerà in coppia con il navigatore Dany Moro su di un altra Mitsubishi Lancer Evo IX N4 (numero 11). Fra i due va ricordata la presenza del navigatore Biella Motor Team Luca Pieri, che sarà in questa occasione al via in coppia con il pilota Franco Emanuele su di una Mitsubishi Lancer Evo X N4 (numero 8).

Gareggerà invece con le insegne di Novara Rally Group, su di una Fiat 600 A0 (numero 95) il biellese Stefano Filisetti, affiancato dal navigatore Mirko Spadone. Decisamente nutrita è poi la presenza di “locali” nella Parata organizzata a fianco del rally. Fra i sicuri partenti ci saranno gli equipaggi Monti-Nicolello (Opel Corsa GSI), Caporale-Caligaris (Ford Escort Cosworth), Fiora-Pontarollo (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Saracco-Saglia (Citroen Saxo N2).

La gara partirà da Canelli alle 10 di domenica mattina e si concluderà alle 16,36 di domenica pomeriggio, dopo tre passaggi sulle prove Canelli e Loazzolo. In totale i concorrenti percorreranno 116,67 chilometri, di cui 36 di prove cronometrate.  Al Rally dei Laghi, che si correrà invece su due giorni (partenza da Caravate alle 15 di oggi, sabato 25 e arrivo a Varese domenica 26 marzo) ci sarà il debutto stagionale del pilota biellese Corrado Pinzano, che correrà in coppia con la navigatrice Biella Corse Roberta Passone.

La vettura sarà una promettente Skoda Fabia R5, che l’equipaggio ha “preso in mano”, nei giorni scorsi, sul percorso di prova di Ailoche. ”Una bella auto” ha commentato il pilota “ma c’è da lavorare!”.    

Redazione B.