Un progetto ambizioso ma interessante, quello di Federica Ugliengo, presidentessa dell'ASD BI Roller Pattinaggio Biella: creare nel Biellese un "Roller Village", ovvero uno spazio condiviso da diverse società sportive che si occupano di sport su rotelle e ruote (pattinaggio base, pattinaggio corsa, pattinaggio artistico, pattinaggio free style, hockey su rotelle, skateboard, bicicletta, BMX), in cui si possano tenere corsi, svolgere allenamenti e consentire l'accesso per utilizzo libero delle strutture agli sportivi su rotelle e ruote.
Si tratterebbe di prendere in gestione un grosso spazio che disponga di aree coperte e all'aperto in cui allestire i seguenti spazi:
· una o più piste piane nelle dimensioni richieste dalla Federazione per attività di corsi di avviamento pattinaggio base e per allenamento agonisti delle discipline pattinaggio corsa e pattinaggio artistico e di figura;
· skatepark al coperto con rampe, trampolini, scale, corrimano, pedane in legno o altri materiali, circuiti, variazioni di quota del terreno naturali o artificiali, allestimenti leggeri da utilizzarsi per corsi di avviamento al pattinaggio free style e aggressive, skateboard, mountain bike;
· campo da hockey di misure regolari;
· spazio ciclabile.
Lo scopo del progetto è diversificato: da un lato si vuole sostenere lo sviluppo delle attività sportive libere e diffuse; dall'altro stimolare la comunità locale ad utilizzare lo spazio pubblico aumentando il presidio sociale nelle aree periferiche della città. Senza contare che una struttura di questo tipo potrebbe facilitare la crescita di nuovi talenti abbattendo le barriere per l'ingresso alla pratica sportiva.
Inoltre si potrebbe recuperare un'area abbandonata migliorando la qualità del contesto e del territorio circostante.
Il progetto BI Roller Village verrebbe realizzato da ASD BI Roller pattinaggio Biella come capofila di società sportive del territorio che si occupano di sport su rotelle. Si tratta dunque di un progetto partecipativo, che dovrebbe coinvolgere le diverse società sportive su rotelle presenti nella zona. Lo spazio polifunzionale potrebbe diventare una realtà unica sul territorio, particolarmente utile durante la stagione autunnale e invernale quando le attività sportive in questione, a causa del maltempo, non possono essere realizzate in outdoor. Inoltre, il BI Roller Village attirerà sicuramente l'attenzione delle diverse società sportive anche fuori provincia e degli sportivi in generale, adulti e bambini, che praticano sport su rotelle.
Nel progetto redatto da Federica Ugliengo si legge: "Sarà uno spazio di aggregazione importante e potrebbe ospitare eventi e manifestazioni promozionali e agonistiche, in particolare in relazione al fatto che lo skateboard è stato inserito come pratica olimpica, e in preparazioni delle Olimpiadi del 2020 si potrebbero organizzare eventi e manifestazioni. Ci sarebbe anche la possibilità di aprire la frequentazione dello spazio agli sportivi per attività libera in specifici orari, a fronte del pagamento di un biglietto d'ingresso".
Per rivalutare ulteriormente l'area territoriale sulla quale insisterà la struttura e aumentarne la redditività, in uno spazio adiacente al BI Roller Village si potrebbero avviare anche esercizi commerciali come bar, locali e attività varie, a partire, per esempio, da negozi di articoli sportivi.