EVENTI - 20 febbraio 2017, 07:20

Cossato: A San Defendente la vita di Mohamed Ba e del gruppo MamAfrica

Mercoledì 22 febbraio alle ore 21 a Ronco di Cossato si terrà un evento, aperto a tutti, nella chiesa parrocchiale di San Defendente in via Montegrappa, 1. Tema della serata l'incontro con Mohamed Ba, emigrato in Francia e poi in Italia non senza drammatiche esperienze, fondatore del gruppo MamAfrica che usa le percussioni per diffondere la cultura africana. Autore ed interprete di monologhi teatrali come “Parole fuori luogo”, “Musica e popoli”, “Invisibili” e diventato famoso per il suo primo romanzo “Il tempo dalla mia parte”. Attivista nell’affermazione dei diritti umani, ha partecipato a vari progetti teatrali e a trasmissioni radiofoniche e televisive per promuovere una cultura della inclusione e dell’ integrazione.

Ora Mohamed sta lavorando a un testo per una rappresentazione teatrale “sui generis” che nel prossimo mese di aprile si avrà modo di apprezzare a “Una Chiesa a più voci”. 

Nell’arco della serata verrà presentata Migr’Action (migranti in azione), nome dell’associazione di rifugiati nata a Biella che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani che intendono lasciare l’Africa, informandoli sui pericoli a cui vanno incontro, e di dare una mano a chi è sopravvissuto al viaggio in mare e si trova già in Europa. 

c.s.