Solidarietà, sorrisi e tanti amici presenti all’evento “La più bella gioventù”, tenutosi venerdì 20 gennaio al centro polifunzionale dell’Associazione Culturale “Noi Biellesi” a Verrone. L’artista biellese Omar Ronda, presidente dell’Associazione, è riuscito come sempre nell’intento di unire arte, bellezza, solidarietà e buon umore.
Ospite della serata il comico di Udine, Ruggero De I Timidi ( Andrea Sambucco), che ha eseguito alcune hit del suo repertorio, in particolare tratte da “Frutto Proibito”. Le 20 modelle di “Social Model” che hanno sfilato all’evento, indossando le borse della Boutique Minola di Biella, oltre ad essere state protagoniste di uno shooting fotografico, sono state premiate per la loro partecipazione. SUL podio abbiamo Rachele Barbera Audis, Serena De Pasquale e Carlotta Avidano.
Hanno presentato la serata Cristiano Gatti, presidente Confartigianato Biella e la modella Amanda De Mar, Art Director di Social Model, la piattaforma ideata da Omar Ronda. Tra gli ospiti la presidente della Fondazione Edo ed Elvo Tempia Viola Erdini Tempia, e Alfredo Pino, vicepresidente del Fondo a cui andrà devoluto parte del ricavato per la lotta contro i tumori.
La presidente Viola Erdini Tempia, ricorda tutto il lavoro svolto dalla fondazione presente sul nostro territorio da oltre trentacinque anni: "Importante - dichiara - è la presenza dei due Laboratori di Farmacogenomica e Oncologia Molecolare, realtà uniche in Piemonte, che si occupano di ricerca clinica, ricerca di base e ricerca applicata, al fine di ottenere terapie sempre più personalizzate. Questi laboratori rappresentano il futuro per la cura e la sconfitta del cancro".
Con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara è in corso la realizzazione di un nuovo progetto di oncoematologia pediatrica che potrà permettere ai piccoli pazienti di tutto il Piemonte nord orientale di affrontare una degenza in ospedale, quando necessaria, vicino alla propria famiglia. "Inoltre - prosegue - la fondazione sta acquisendo un macchinario Dignicap di ultima generazione che previene la caduta di capelli durante la chemioterapia, in particolare per le donne con tumore al seno, che sarà la prima installata in Piemonte e donata all'ospedale di Biella. Apparecchiature come queste vengono considerate una sorta di lusso, visto il costo molto elevato, ed è qui che la nostra Fondazione vuole intervenire: integrandosi alla sanità pubblica, fornendo un supporto per migliorare la qualità di vita e di cura delle pazienti oncologiche".