La storia del Biscottificio Cervo ha radici antiche e profonde nel territorio biellese; fin dall’800 infatti, in casa Gamba (fondatrice e proprietaria), si iniziarono a panificare, elaborandole negli anni, una capacità e una maestria in questa difficile arte, che l’esperienza e la continua scoperta di piccoli segreti hanno trasformato in qualcosa di speciale.
Nel 1926, sulle sponde del torrente Cervo a Chiavazza, terra ai confini della cittadina di Biella, dall’attività dell’originario negozio, nasce un ambizioso progetto: trasferire alle generazioni future il contenuto dell’ormai corposo “libro di famiglia”, in cui si sono raccolti negli anni i successi e le testimonianze indelebili della grande passione per il proprio lavoro.
Appunti, accorgimenti e piccoli segreti contenuti in una raccolta di ricette che gli eredi della tradizione famigliare considerano la base imprescindibile di un continuo processo di crescita e miglioramento che vede al centro due fattori fondamentali: la bontà e qualità del prodotto.
Qualità innanzitutto, garantita dall’utilizzo di materie prime sceltissime, latte fresco di giornata delle cascine biellesi, uova fresche da allevamenti a terra, miele selezionato, nocciole IGP piemontesi e, non per ultima, tanta bontà, frutto di lavorazioni sapienti arricchite dalle conoscenze di cui la famiglia Gamba è depositaria.
Oggi la realtà di Biscottificio Cervo ci permette di proiettare con ambizione lo sguardo oltre i confini del nostro territorio, imprescindibile punto di partenza ma anche splendido trampolino di lancio per diventare un riferimento di qualità nella produzione della biscotteria e pasticceria tradizionale piemontese in Italia e all’estero.
I prodotti della tradizione sono senza dubbio ben rappresentati dai gustosi e fragranti Novellini al latte e da tutta la pasticceria secca tipica dell’arte dolciaria piemontese, che vivono un’intrigante convivenza con una nuova e originale proposta: i biscotti salati AlterEgo. Questi ultimi, diversi da ogni altro snack, sono ottimi per ogni tipo di situazioni, dall’aperitivo, all’ accompagnamento per molti piatti, al semplice break. Questa recente ed innovativa proposta, nasce dal contatto diretto con il consumatore, di cui si cerca quotidianamente di percepire le nuove esigenze ed abitudini.
È un biscotto salato dalla particolare consistenza e friabilità, che lo distingue da ogni altro snack, e lo si può trovare attualmente sul mercato. Unisce un sapore deciso e prorompente ad una grande versatilità di utilizzo che lo rende ideale per uno spuntino o un aperitivo stuzzicante.
COLAZIONE
I Novellini rappresentano la storia del Biscottificio Cervo.
Prodotti nella versione originale al latte fresco e nelle declinazioni al cacao ed integrali, conservano tutta la fragranza derivante dall’antico metodo di lavorazione, grazie alla trafilatura a bronzo dell’impasto e ad un processo produttivo con siringatrice, evoluzione della “sac a poche”, che garantisce un rapido imbibimento all’immersione.
Il confezionamento a caldo dona infine friabilità, leggerezza ed alta digeribilità, caratteristiche ottimali per accompagnarli con latte, tè o caffè, oppure per gustarli singolarmente in piena purezza.
Ai Novellini si affianca un’ampia gamma di Frollini, altre varietà di biscotti da colazione, e le fresche e fragranti Fette Biscottate, tutti frutto della grande esperienza di famiglia.
PASTICCERIA
La tradizione piemontese della pasticceria secca ha negli Amaretti, dalla caratteristica forma tonda e bombata, nei ‘Baci di Dama’ e nei ‘Brutti e Buoni’ una riconoscibilità internazionale.
Il Biancocioc e Nocciocioc sono invece l’originale proposta di Biscottificio Cervo, ricette uniche conservate nel “libro di famiglia”.
Le nocciole, utilizzate come ingrediente base di queste ricette, come già anticipato sono rigorosamente IGP piemontesi di altissima qualità.
Completano l’offerta altri dolci tipici piemontesi, come i Torcetti, le Melighe ed alcune specialità innovative, da gustare per il proprio piacere e nei momenti conviviali.
RICORRENZE
Feste e ricorrenze nella tradizione italiana rappresentano un momento speciale da trascorrere in famiglia e con gli amici più cari. Ognuno di questi momenti, ha un dolce tipico che lo accompagna.
Biscottificio Cervo dispone di una variegata gamma di produzione artigianale confezionata a mano. Per il Natale, propone panettoni di ogni genere: alti tipo Milano, bassi glassati, ricoperti e farciti al cioccolato, ai frutti esotici (per chi ama un gusto particolare) e Pandori, con confezioni regalo.
Per la Pasqua invece, propone colombe tradizionali, glassate, con farciture al cioccolato o ai frutti esotici.
Biscottificio Cervo: storia di una passione che dura da 90 anni.