EVENTI - 23 novembre 2016, 12:13

Si alza il sipario sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dopodomani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel Biellese sono molte le iniziative in calendario legate a questo tema di grande rilievo ed impatto sociale. Ieri mattina, martedì 22 novembre, nella Sala Gruppi del Comune di Biella, sono state presentate nel dettaglio da Rita de Lima (Vocididonne): "Si tratta di una serie di iniziative rivolte a pubblici diversi, proprio perché è importante, secondo noi, che si arrivi a seminare un po' di pensieri e riflessioni in ambiti differenti; riteniamo fondamentale lavorare con la scuola, lo facciamo per il terzo anno consecutivo e lo faremo finché ne avremo le forze, perché puntiamo sulle nuove generazioni per un futuro diverso".

"Il 25 - ha dichiarato Greta Cogotti, consigliere comunale, in rappresentanza dell'assessore alle Politiche Sociali, Francesca Salivotti - non è solo la data in cui si ricordano le donne vittime di maltrattamenti o di femminicidio ma un momento per fare prevenzione, proprio a partire dalle scuole, perché i giovani siano educati ad una società paritaria, a non considerare la donna un essere inferiore, ma come una persona che ha dei diritti che devono essere riconosciuti, sia dagli uomini che dalle donne stesse. La donna deve davvero iniziare a prendere coscienza dei propri diritti e imparare a denunciare le violenze che subisce: sappiamo infatti che la maggior parte dei femminicidi e dei maltrattamenti viene posto in essere da presone conosciute e in ambito familiare. Per questo volgiamo ringraziare tutte le associazioni che collaborano all'organizzazione dei vari eventi in programma".

Tante le Associazioni e gli Enti pubblici che hanno partecipato e patrocinato le diverse manifestazioni: Associazione Donne Nuove, Associazione Non sei sola, Associazione Hobo, Caritas, Coop. Anteo, Associazione Underground, BIyoung, Associazione Marajà, Consorizi IRIS e CISSABO, Associazione Agedo, Associazione Paviol, Associazione Snoq; i Comuni di Biella, Candelo, Cerreto, Colline Rive del Cervo, Cossato, Mongrando, Mottalciata, Muzzano, Occhieppo Inferiore e Superiore, Quaregna, Ronco, Trivero, Valle Mosso, Vigliano, Zumaglia, Cossato e Candelo, la Provincia di Biella e la Consigliera di Parità della Provincia, Carlotta Grisorio. 

Si parte già oggi pomeriggio, mercoledì 23 novembre, con un'iniziativa voluta da "Voci di Donne", Comune di Biella e Consigliera di Parità della Provincia: un caffè letterario in carcere sul tema della violenza di genere, con musica, letture, thè e biscotti. 

Per venerdì 25, al Teatro Sociale di Biella, messo gratuitamente a disposizione dal Comune, si terrà uno spettacolo teatrale organizzato con l'intento di raccogliere fondi per la casa-rifugio di Biella. Maria Olivero presenterà una pièce di teatro in musica sulla vita di Josephine Baker. "Una storia che racchiude tante vite - ha ricordato Rita de Limane - Orfana, maltrattata, violentata, abbandonata in un orfanotrofio, poi diventata famosa grazie alla sua bellezza e alla sua voce meravigliosa, osannata in tutti i teatri del mondo, muore povera e dimenticata da tutti dopo aver adottato 100 bambini ed aver creato in un castello (in Francia, ndr) una scuola che potesse dare a questi bambini una chance per il loro futuro". Non ci sarà un biglietto d'ingresso ma è richiesta un'offerta libera. Nel foyer del teatro saranno esposti i quadri degli allievi del liceo artistico.

Sabato 26 novembre, a Mongrando, Alex Gariazzo, i gestori del polivalente e il Comune organizzano una serata musicale dal titolo "Just Like a Woman", che richiama l'omonima canzone del premio Nobel Bob Dylan. Ospite principale la cantautrice messicana Carrie Rodriguez, nota tra gli addetti ai lavori per le molte collaborazioni con diversi e prestigiosi artisti negli USA. La Rodriguez presenta il suo un nuovo disco dal titolo "Lola". A completare la serata anche musica del territorio, con Marella Motta e Ophelia Gambin dei "Delta Waves". Anche in questo caso l'ingresso è ad offerta libera.

Domenica 27, al Teratro Erios (alle 21), il Comune di Vigliano, grazie al lavoro svolto dalla consigliera Flaviana Desogus, propone "Manutenzione uomini a nudo", pièce teatrale tratta dal libro della giornalista, blogger e formatrice Monica Lanfranco: uno spettacolo in cui gli uomini, tutti attori non professionisti, parlano di virilità, pornografia, sessualità e violenza sulle donne.

Si chiude mercoledì 30, a Città Studi; è ormai una consuetudine l'incontro/confronto con gli studenti delle scuole biellesi. Quest'anno saranno ben 400. Relatori: Alessio Miceli dell'Associazione "Maschile plurale" e Cristina Carelli coordinatrice della Casa delle Donne di Milano. La violenza sulle donne è una cosa che riguarda tutti ma soprattutto gli uomini. La conduzione e la gestione della mattinata è ad opera di BIyoung e Marajà.

Vincenzo Lerro