Nell'ambito di un progetto fotografico a cura di CROP Collective si intende coinvolgere la cittadinanza di Biella per realizzare una serie di ritratti posati degli abitanti della città.
Album Portrait_Biella, (autore: Enrico Pani_CROP Collective) parte da un'indagine iconografica su materiali d'archivio relativi all'attività dei maggiori studi fotografici storici di Biella, con particolare riferimento alla ritrattistica degli abitanti della città, come ad esempio quella dello studio Rossetti. L'iniziativa rientra nell'ambito di un più ampio progetto artistico-fotografico a cura di CROP Collective, volto alla valorizzazione del patrimonio storico-archivistico del Biellese.
Il progetto, che ha finalità culturali e a cui farà seguito la pubblicazione di un libro auto-prodotto, intende infatti partire dalla consultazione degli archivi di maggior importanza presenti sul territorio (e non solo), per coinvolgere in maniera attiva enti, istituzioni, associazioni, studiosi, conservatori e personalità che già svolgono un'importante opera di rilievo culturale mirata alla valorizzazione del patrimonio storico-fotografico della città.
Grazie alla collaborazione della Biblioteca Civica di Biella, dove sarà allestito un apposito set fotografico, a partire dal mese di novembre sarà possibile partecipare al progetto posando per la realizzazione dei ritratti. Le immagini faranno parte di uno dei capitoli del progetto e saranno inserite nella pubblicazione finale complessiva, oltre che nella specifica sezione ad esso dedicata sul sito di CROP Collective.
Per informazioni più dettagliate sul progetto e/o per partecipare si consiglia di scrivere a crop.photostudio@gmail.com o telefonare direttamente ai numeri 340.8261892 - 340.8501713.
CROP Collective è un collettivo di fotografi indipendenti fondato nel 2014 da Barbara Barberis, Francesca Barzani, Valeria Ingrao, Chiara Panariti, Enrico Pani, Stefano Gio Semeraro e coordinato da Giuliano Manselli, con lo scopo di produrre progetti culturali collettivi nati dall'esigenza di riflettere su diversi aspetti della fotografia che ne definiscono la sua natura e il suo significato.
www.cropstudiocollective.wordpress.com
Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Biella.