Gusti & Sapori - 01 novembre 2016, 07:00

Trancio di rana pescatrice avvolta nello spek con crema di basilico

Una proposta  molto delicata per una serata speciale.

Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di rana pescatrice, 8 fette di spek, 2 mazzetti di basilico nostrano fresco, 2 cucchiai da cucina di panna fresca, 1 cucchiaio da cucina di olio ex, un goccio di vino bianco secco piemontese, sale e pepe q.b. e 3-4 gocce di lime.

Prendete i 4 tranci di pescatrice e divideteli in metà togliendo la spina centrale (facile da farsi essendo una spina molto grossa). Ungeteli con dell'olio ex, avvolgeteli con le fettine di spek. Poneteli in una teglia da forno e, a forno già caldo (200 gradi), infornate per 10/15 minuti. Quando vedete le fette dello spek leggermente gratinate, togliete dal forno. Mentre aspettate la cottura del pesce mettete nel frullatore le foglie di basilico,mezzo spicchio di aglio, la panna,il vino bianco secco e l'olio. Frullate il tutto creando una leggera crema morbida e densa.

Impiattate ponendo al centro del piatto 2 tranci a persona, versatevi intorno, con moderazione, la crema di basilico. Potete eventualmente spennellare il dorso dei tranci con pochissima crema. Aggiungete  un goccio di olio, due gocce di lime  ed una spruzzata di pepe nero.  

Buon appetito  

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/  

Redazione g